



Replica inviata ma non pubblicata da Il Resto del Carlino
Pubblicata da La Nuova Ferrara e Estense.com
Chiedo cortesemente la pubblicazione in replica all’ennesimo scoop del discredito del 3.2.12, a firma di Stefano Lolli, intitolato “Tagliani emette la sentenza al civico <<Tavolazzi deve restituire i rimborsi>>” ( leggi). L’avvocato Tagliani ed il Pd sperano che io tolga il disturbo in consiglio comunale e nella scena politica ferrarese, ma hanno sbagliato strategia. Essi farebbero meglio a fornire risposte altrettanto solerti sul milione e mezzo di euro riconosciuti a Hera per Cà Leona dopo dieci anni e sulla cessione del campo fotovoltaico della Spal al gruppo Turra. Tanto per fare due esempi.
Riguardo alla presunta irregolarità dei rimborsi pregressi, attendo di conoscere le motivazioni della “sentenza emessa” da parte dell’avvocato Tagliani. Nel ricordare che, fortunatamente, nel nostro ordinamento le sentenze vengono emesse dai Giudici ad esito di un pieno contraddittorio tra tutte le parti in causa, mi preme ribadire che il 20.12.11 avevo presentato in consiglio comunale la risoluzione sui costi della politica, prima che il Pd avviasse la macchina del fango, durante la seduta del 22.12.11 sul bilancio 2012, nell’imbarazzante silenzio del presidente. Ho poi rinunciato a rimborsi, gettoni e fondi per i gruppi consiliari, con decorrenza 1.1.12, come indicato nella mia proposta, bocciata dal Pd.
Per quanto attiene infine alla residenza, informo che durante l’accertamento effettuato dall’ufficiale di anagrafe, io stesso ho fornito ogni dettaglio in merito all’utilizzo della mia abitazione in via Calcagnini. Il procedimento, come è noto, si è concluso con la conferma della residenza e di conseguenza del permesso Ztl.
Se, come pare, anche la Procura è stata sollecitata ad occuparsi del caso, sarà mia cura documentare in maniera dettagliata la legittimità del mio operato, riservandomi ogni azione a tutela della mia reputazione.
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Ppf
Movimento 5 Stelle