21 Mar, 2010
La maggioranza fa propaganda elettorale sul sito del Comune
Inserito da: PpF In: Rete e informazione




di Valentino Tavolazzi
In qualità di componente del Comitato di Garanzia per l’attività editoriale del Comune, eletto dai gruppi di opposizione del consiglio comunale, rivolgo un appello al presidente del consiglio ed al sindaco, affinchè mettano fine all’uso propagandistico del giornale online del Comune di Ferrara, in fase di campagna elettorale. La circolare della Prefettura, pubblicata nel sito del Comune, ammette per le pubbliche amministrazioni la liceità delle attività di comunicazione solo se assumono “forme impersonali”, ma soprattutto se siano motivate dalla “indispensabilità” delle attività in parola, per l’assolvimento delle funzioni proprie dell’organo. Ebbene l’articolo pubblicato su CronacaComune il 19.3.2010 dal titolo “Al via lunedì l’intervento in Corso Martiri della Libertà.
Un cantiere per riqualificare il cuore della città” non appare indispensabile, in quanto non costituisce un vero e proprio avviso di gara d’appalto, si riferisce a progetti futuri, che possono essere comunicati anche dopo le elezioni, ed assume forma di vera e propria propaganda, avente ad oggetto l’attività dell’amministrazione.
Così come si è giunti alla decisione di oscurare gli interventi dei consiglieri sul quotidiano online del Comune, per non alterare gli equilibri comunicativi durante la campagna elettorale, allo stesso principio va ricondotta l’attività comunicativa dell’amministrazione, rappresentata da forze che, essendo ovviamente in competizione alle prossime elezioni regionali, potrebbero trarne illegittimo vantaggio.
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Ppf