Cambia la prospettiva Home Raccomandata

01 Ott, 2009

La rivoluzione chiamata Acqua

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

Lettera pubblicata da estense.com

di Roberto Baldisserotto

p001_1_01Una lettera-appello per la Presidente della Provincia Marcella Zappaterra ,ma che riguarda tutti. Il prodotto alimentare più importante per l’Umanità è l’acqua! Proprio al Presidente della Provincia è stato da poco data la responsabilità di presiedere ATO, cioè l’organismo che ha l’autorità e la competenza di metter mano nei servizi idrici e nella raccolta dei rifiuti.

Oggi pomeriggio (lunedì, ndr) Marcella Zappaterra in qualità di presidente ATO riceverà una delegazione del comitato acqua pubblica di Ferrara. Non entro nel merito, ma tengo moltissimo a una cosa, e questa cosa si chiama servizio idrico, riguarda tutti , ma proprio tutti. Acqua di buona qualità significa meno tumori. I rapporti pubblici di Ato non pubblicano i dati sui pesticidi contenuti nell’acqua di rete, ma ci sono, a norma di legge, ci sono. Il lettore non si allarmi, perché i principi attivi sono presenti nelle acque di rete di quasi tutti gli acquedotti europei, si tratta solo di lavorare per tener quei valori più bassi possibili, ecco perché è importante tenere aperto il laboratorio di Pontelagoscuro e se lo chiudono dovranno riaprirlo (fra l’altro la stessa Zappaterra votò a favore della tutela del laboratorio di Pontelagoscuro quando era consigliere in Provincia).

Il servizio idrico è troppo importante per esser considerato un bene come tanti altri, ecco perché va dichiarato nello statuto comunale di ogni comune della provincia di Ferrara ”L’ACQUA E’ UN BENE PRIVO DI RILEVANZA ECONOMICA”. La Costituzione italiana carica ogni comune italiano della responsabilità di dichiarare nel proprio statuto beni privi di rilevanza economica, è arrivato il momento di inserire l’acqua tra questi beni, e questa cosa può maturare attraverso una conferenza di tutti i sindaci di ATO6 che la Presidente della Provincia ha facoltà di convocare, mi auguro che lo faccia.

Ci sono molti interessi dietro l’acqua, Tremonti li difende, l’unico modo di difendere gli interessi dei cittadini è sottrarre l’acqua al mercato, chi non lo fa è responsabile della mercificazione dell’acqua. Se i comuni ferraresi decidono di sottrarre l’acqua al mercato creerebbero un potentissimo esempio per tutti i comuni italiani, modifichiamo gli statuti comunali.

 Roberto Baldisserotto

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese