Cambia la prospettiva Home Raccomandata

29 Mag, 2011

La Sinistra locale e la partecipazione

Inserito da: PpF In: Politica|Rete e informazione

facebook technorati okno segnalo
Share

 di Valerio Tavolazzi

La presente per informare i cittadini sul vero significato che la nostra amministrazione dà alla parola “partecipazione”.  In quanto consigliere, sono spesso informato dal Presidente Turri e dalla sua segreteria in merito agli incontri organizzati dal Consiglio e dalle varie commissioni o altri incontri pubblici (organizzati per esempio da Comune, Assessorati etc..). Vi cito alcuni esempi, che dimostrano anche una certa tempestività nella comunicazione. Il giorno 4 Aprile vengo invitato per mail al secondo seminario ““Il Polo sulla comunicazione sostenibile. Industria & Ambiente alla portata dei cittadini“, svoltosi il 14 Aprile presso il Polo chimico di Ferrara.

Il 13 Maggio mi informano per mail che il giorno 25 Maggio, alla Biblioteca Ariostea si è tenuta la presentazione del libro “la Baviera di Ludwing” di Vittorio Quarta. Il giorno 21 Aprile ricevo una mail, sempre dalla circoscrizione, con la quale vengo invitato all’incontro “Libri fascisti per la scuola” svoltosi il giorno 29 Aprile, presso il chiostro Olivetano di Baura. Il giorno 6 Maggio mi informano che sono invitato al secondo incontro “Libri fascisti per la scuola” svoltosi il giorno 11 Maggio presso la scuola media statale di Cona. Potrei andare avanti con decine di esempi, ma mi fermo qui, per arrivare al dunque.

Ieri sera (26 Maggio) si è svolto presso il centro sociale “Il Melo” un incontro fra il Sindaco Tagliani e i cittadini, organizzato da Comune e Circoscrizione 4, sui “programmi di lavoro che l’amministrazione ha previsto di realizzare nei prossimi anni” e per dare “l’opportunità di ascoltare le esigenze del territorio”. Tutti sappiamo quanto è delicata la situazione al Quadrante Est, soprattutto per quanto riguarda l’inquinamento dei terreni e l’incapacità dell’amministrazione di dare risposte a cittadini preoccupati (nonostante i proclami dell’Assessore all’ambiente Zadro tentino di dare tranquillità, saltuariamente, sulle testate principali di Ferrara – colgo l’occasione per ricordare all’Assessore che non ha mai risposto alle due lettere inviate da me i giorni 29 Marzo e 7 Aprile su anomalie riguardanti le analisi svolte sull’inquinamento del Quadrante Est). Proprio in occasione di un incontro così importante non ho ricevuto nessuna comunicazione. Se non si parla della Baviera, un consigliere di circoscrizione non è benvenuto in una assemblea nel territorio in cui è stato eletto. Ho saputo dell’evento tramite un cittadino che mi ha inviato il volantino per mail il giorno stesso. Il volantino era firmato dal Presidente Turri. Non ho potuto partecipare perché avevo già preso altri impegni. Ho chiesto delucidazioni per mail, ma, ad oggi, nessuna risposta.

Mi chiedo allora, come possa questa amministrazione, che si riempie la bocca di parole di Sinistra e la mente di ideologie di Sinistra, ritenersi davvero tanto diversa dal nemico che vuole (sarà vero?) combattere.

Le modalità che mostrano i nostri dipendenti (compreso il sig. Sindaco) di aggirare sempre l’ostacolo ed evitare la vera trasparenza, il vero confronto, la vera partecipazione, mi ricordano tanto le modalità di comunicazione utilizzate dal Presidente del Consiglio in carica: se l’informazione è a favore dell’amministrazione o neutra diamola ben volentieri, se è a sfavore o può causare confronti spiacevoli, meglio non darla. Questa è la Sinistra dei fatti (e non delle belle parole o delle alte ideologie), in tema di partecipazione.

Valerio Tavolazzi

Consigliere Circoscrizione 4

Progetto per Ferrara – Movimento 5 stelle

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese