10 Dic, 2008
La vera alternativa siamo noi
Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione|Politica




Progetto per Ferrara si appresta ad approvare il programma di governo nella terza assemblea generale, aperta a tutti i ferraresi, che si terrà lunedì 15.12.08 alle ore 21.00, al Nord Ovest in viale Po, Ferrara. Contestualmente l’Associazione eleggerà il consiglio direttivo ed assegnerà gli incarichi operativi.
Progetto per Ferrara è nata due mesi fa e da allora ha organizzato due assemblee pubbliche, elaborato una proposta di programma di governo attraverso numerosi incontri dei gruppi di lavoro, ha inviato lettere ed interventi ai giornali.
Decine di cittadini hanno partecipato e dato il loro contributo. Li ringrazio di cuore!
Ora abbiamo una proposta di Programma che sarà vagliata ed approvata nella prossima assemblea. La situazione economica nella nostra città è sempre più grave, e questa forse è l’emergenza più acuta che si aggiunge a quella storicamente nota: una gestione politica ed amministrativa, a nostro modo di vedere, inadeguata, inconcludente e lontana dai bisogni della città e dei ferraresi.
Per queste ragioni è sempre più grande in noi la convinzione che il nostro progetto, oggi più che mai, rappresenti un contributo importante, se non necessario, per Ferrara. Pensiamo che valga la pena mettere in campo il nostro impegno, non solo per tenere alta la bandiera dei principi in cui crediamo, ma anche nella prospettiva di poter dare alla città un contributo concreto alla soluzione dei gravi problemi che l’affliggono.
Pensiamo anche che il risultato elettorale sarà per noi importante ed inatteso!
D’altra parte assistiamo in queste settimane ad uno spettacolo deprimente, fatto di finte primarie dei grandi partiti e lotte personali combattute a colpi di appoggi degli apparati di partito. Nessun rinnovamento nelle candidature, assenza di progetti, di idee e di programmi. Il mondo si è capovolto e la ricetta che si propone è sempre la stessa!
Non ci si rende conto che a mesi dovremo confrontarci con elettori esausti di questo modo di far politica, arrabbiati, ma soprattutto ansiosi di sentire proposte nuove. Assistiamo a Ferrara ad una crisi economica senza precedenti, che sta portando altre centinaia di famiglie alla soglia della povertà.
E ciò che abbonda sono le grandi manovre elettorali, finalizzate allo statu quo di un sistema che da oltre 60 anni vede uomini politici e partiti di maggioranza ed opposizione in perfetto equilibrio. Questo sistema a Ferrara ha ucciso la democrazia partecipata e soffocato la vita economica e culturale della città! Ma è ancor più grave che non sappia come uscirne!
La nostra proposta politica è l’unica vera alternativa per i ferraresi, è rivoluzionaria e dirompente, e può catturare l’interesse di molti elettori, non solo rassegnati o insoddisfatti! E’ consultabile su www.progettoperferrara.org .
Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara