Cambia la prospettiva Home Raccomandata

11 Feb, 2010

La voragine del debito comunale

Inserito da: PpF In: Economia, sviluppo, lavoro

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

Nei giorni scorsi, l’assessore al bilancio Roberto Polastri ha chiesto in Consiglio comunale in base a quali criteri si affermi che il debito del Comune (162 milioni di euro a fine 2010)  sia “alto”. Per Ppf quel debito non solo è alto, ma costituisce una voragine che risucchia 18 milioni di euro l’anno (derivato Dexia compreso) tra interessi e quota capitale, togliendo risorse al finanziamento dei servizi.  Nel 1999 quando Gaetano Sateriale mise per la prima volta piede in Comune, il debito ammontava a 122 milioni di euro. In dieci anni è cresciuto di 40 milioni, dopo la svendita di Agea (oltre 40 milioni di incasso in contanti) e di numerosi immobili comunali, che avrebbero dovuto ridurne la dimensione.

 Se confrontiamo la situazione ferrarese con altre città della regione, scopriamo (dati Anci 2007) che Modena ha 33 milioni di debito, Piacenza 59, Ravenna 71, Forlì 133, Parma 135. A Ferrara il peso pro capite del debito è pari a 1200 euro. A Modena 185 euro, Ravenna 462, Piacenza 584, Parma 755, Bologna 848.

 Ferrara ha 138 euro di debito ogni 100 di entrate (dato 2007). Significa che per saldarlo il Comune deve destinare le entrate relative ad un anno e cinque mesi. Modena ha 16 euro di debito ogni 100 di entrate (lo paga in due mesi), Ravenna 61 (sette mesi), Piacenza 70 (otto mesi), Parma 79 (10 mesi) (dati Anci 2007).

 A Ferrara ogni 100 euro di patrimonio disponibile ci sono 138 euro di debito (dati Anci 2007), a Modena 16 euro, a Ravenna 19, a Parma 42, a Forlì 85. Il Comune di Ferrara è dunque sottocapitalizzato.

 La situazione ferrarese è grave ed anche il collegio dei revisori, nella relazione di bilancio 2010, ha sollecitato il Comune ad invertire la tendenza. Il sindaco, il Pd e gli alleati hanno bocciato la proposta Ppf di ridurre il debito vendendo le azioni Hera.

 Nonostante l’alto debito, a Ferrara investiamo meno di altre città. L’investimento pro capite nel 2007 ammonta a 209 euro, 319 a Parma, 338 a Modena, 342 a Rimini, 384 a Forlì, 447 a Reggio (dati Anci 2007). E tra gli investimenti troviamo anche il museo degli orrori: asilo del Salice, teatro Verdi, ex Bazzi, Piazza Municipale doppio rifacimento, turbina Hera, bretella via Ferraresi, centro polifunzionale via Darsena, Palasport aumento capienza.

Valentino Tavolazzi, Consigliere comunale Ppf

Cambia la Prospettiva

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese