Cambia la prospettiva Home Raccomandata

03 Set, 2009

Laboratorio, affermazioni ‘molto inesatte’

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

di Luciano Castelli

Articolo pubblicato su estense.com

cadfPrendo spunto dalle affermazioni “molto inesatte” presenti nell’intervista al direttore della Divisione distribuzione fluidi di Hera Franco Sami, apparsa su un quotidiano il giorno 27 c.m., per puntualizzare quanto segue.

A Pontelagosscuro il laboratorio è in funzione da più di 40 anni, prima con il Consorzio intercomunale per il potenziamento dell’acquedotto di Ferrara e comuni limitrofi poi come Consorzio/ S.p.A. Acosea.

Il laboratorio, così come la centrale di potabilizzazione, si sono tecnicamente evolute nel tempo sino ad arrivare ad un passo dalla certificazione di qualità proprio nel momento di accorpamento in Hera.

Il servizio è da sempre caratterizzato da una presenza continuativa 365 giorni all’anno, inizialmente su due turni di lavoro, poi con le migliorie tecnologiche e l’automatizzazione della Centrale, un solo turno per una copertura analitica di tutti i giorni della settimana, compresi i festivi.

Immagine-8Questa è l’attenzione che si è e si continuerà ad avere per ora sul nostro territorio.

Quanto affermato quindi dal Direttore Sami che a Ferrara il servizio è disposto su 5 giorni è assolutamente non vero!!!

Per quanto riguarda l’affermazione che i risultati analitici saranno on line alle ore 14.00 e non alle ore 16.00 come da attuale contratto di servizio non dice nulla poiché, di fatto, dal Laboratorio di Pontelagoscuro il Gestore ha per organizzazione interna i dati on line entro le ore 14.00 indipendentemente dal contratto.

Ci deve spiegare quindi, Direttore Sami, quale vantaggio si può avere per una cosa che già si ha. Inoltre sarebbe un atto di trasparenza verso la cittadinanza rendere noto quante sono le analisi complessive, suddivise per parametro e con quale frequenza, che si effettuano nella Fabbrica dell’acqua di Pontelagoscuro, magari, per dimostrare la bontà e l’incremento dei controlli, dal 2005 al piano di controllo del 2010.

Infine è importante conoscere se vi sono analisi che verranno svolte da laboratori esterni ad Hera, quali e quante saranno, quali sono le motivazioni che hanno portato a tale scelta ed a quali costi.

Non ultimo, visto il nuovo piano di dismissione del laboratorio, è importante sapere cosa implica, anche in termini di costi, coprire il servizio nelle giornate di sabato domenica e festivi unicamente con personale esterno, non specializzato, detentore dell’appalto.

Non entro nel merito della Reperibilità poiché Acosea ha sempre lavorato sulla “prevenzione e non sull’emergenza”, e gestito quest’ultima con la pronta fattiva ed efficace disponibilità del personale seppur non “reperibile”.

Luciano Castelli

comp. Rsu Filcem Cgil Ferrara

estense.com

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese