Cambia la prospettiva Home Raccomandata

01 Ott, 2008

L’antipolitica entra in politica

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

Prima assemblea di ‘Progetto per Ferrara’

Valentino Tavolazzi

Valentino Tavolazzi

La prima riunione di Progetto per Ferrara

La prima riunione di Progetto per Ferrara

Nasce l’antipolitica della politica. A livello embrionale è ancora una associazione, ma in vista delle amministrative si strutturerà come lista civica e punterà dritto ad abbattere “casta” e “palazzo”.

È stato presentato ufficialmente lunedì sera, nella sala riunioni del Nord Ovest, “Progetto per Ferrara”, l’iniziativa targata Valentino Tavolazzi, Angelo Storari, Tommaso Mantovani e Roberto Carletti (ma che conta già una quarantina di adesioni). Un progetto, assicurano i fondatori, che vuole essere alternativo ai partiti di centrodestra e di centrosinistra, partendo dal basso per arrivare il più in alto possibile, magari al governo della città. “Non dovessimo riscontrare il consenso sperato – riflette Tavolazzi -, porteremo avanti le nostre idee anche dai banchi dell’opposizione”.


Intanto per tentare la grande scalata Ppf potrà contare sul seguito e la simpatia dei movimenti, dai quali provengono i suoi alfieri. Poi si punterà “ad acquisire i voti di quei ferraresi delusi dall’amministrazione di centrosinistra, di quelli che non hanno fiducia in una possibilità di alternanza e di quelli che non condividono i programmi del centrodestra”.

Per farlo i nuovi civici vogliono “essere credibili – spiega l’ex city manager -: credibili nelle scelte, nei metodi decisionali, nella disponibilità a lasciare che i cittadini verifichino il nostro operato e a rimettere il mandato nel caso si riscontri un parere negativo. Chi assume impegno deve essere sottoposto a verifica e se il giudizio è negativo ne deve trarre le conseguenze”.

Questa la spallata al sistema dei “politici di professione: non autonomi economicamente e quindi nemmeno capaci di prendere certe decisioni in autonomia”.

I punti di partenza saranno i problemi che affliggono Ferrara: energia, sanità, traffico, mobilità, priorità di spesa dell’amministrazione, servizi sociali, occupazione giovanile, piano industriale per la città, sicurezza. Questi i punti per i quali sono stati creati gruppi di lavoro che dovranno preparare già per i primi di ottobre le linee programmatiche da sottoporre e condividere con le varie associazioni di categoria. Il processo partecipativo dovrebbe terminare a gennaio, con la redazione definitiva del programma da presentare agli elettori.

“L’associazione – afferma Tavolazzi – è il luogo per elaborare un progetto, il luogo dove si fa cultura civica, di informazione e formazione. La lista civica invece sarà la prima esperienza concreta di ingresso nel sistema politico per scuoterlo”.

di Marco Zavagli

01 ottobre

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese