29 Dic, 2011
Lascio il testimone di consigliere Ppf a Sergio De Marchi
Inserito da: PpF In: Circoscrizione 4|Iniziative e organizzazione|Politica




di Valerio Tavolazzi
Da diversi mesi ho difficoltà nel seguire le sedute del Consiglio Circoscrizionale in via Naviglio, senza considerare le commissioni, che spesso sono in orario pomeridiano, per me orario lavorativo. Lavorando e studiando, non è mai stato facile, ma da settembre di quest’anno, i miei impegni lavorativi sono stati più pressanti. Ho valutato la mia “prestazione” come consigliere di circoscrizione 4. E il voto che mi do non mi soddisfa.
Purtroppo, per la mia attività istituzionale, ma per fortuna, dal punto di vista professionale, il carico di lavoro che mi attende nel prossimo anno sarà maggiore (sono libero professionista, seguo aziende per lo più fuori provincia, la maggior parte a distanze superiori ai100 km). Va da se che potrò solo fare peggio nei prossimi due anni e mezzo di legislatura.
Per tali ragioni ho creduto fosse nel mio interesse, nell’interesse dei cittadini che hanno votato per la mia lista e nell’interesse anche del MoVimento 5 Stelle a cui appartengo, lasciare il ruolo di consigliere ad altri, con più tempo a disposizione per l’incarico e, magari, anche con più motivazione di me. Senza questa condizione, non lo avrei fatto.
Fortunatamente tale profilo l’ho individuato. Il primo dei non eletti in lista, dopo l’amico Paolo Schiavi che mi ha comunicato non potere prendersi l’incarico, anche lui per motivi professionali, è Sergio De Marchi.
Conosco Sergio dal momento della nascita della nostra lista, nel2009. Ha20 anni, è studente di filosofia, appassionato di sport, campione mondiale di Kickboxing, gestisce una palestra dove insegna la sua disciplina ai giovani, è attivista della nostra lista civica e ha tanta voglia di mettersi in gioco e di imparare cosa significhi fare il consigliere.
Per il nostro gruppo, questo significa, anche, sfruttare al meglio questa legislatura per formare forze nuove e giovani. Per quanto riguarda il mio futuro politico, non avevo comunque intenzione di candidarmi al prossimo turno di amministrative, né di qualsiasi altro tipo di competizione elettorale. Per quanto ho potuto, ho fatto la mia parte, seppur breve.
Le dimissioni da consigliere di circoscrizione non implicano, comunque, che lascerò la mia attività politica. Anzi, continuerò a dare il mio contributo fuori dalle istituzioni, come volontario e attivista del MoVimento 5 Stelle.
Colgo l’occasione per ringraziare i cittadini che mi hanno offerto questa opportunità, il gruppo di eletti e attivisti che mi hanno sempre aiutato in questa avventura, il dott. Luigi Gasparini che ha alleggerito il mio impegno, seguendo la commissione Salute e Ambiente (e che spero possa proseguire anche al fianco di Sergio).
E faccio un grosso “in bocca al lupo” a Sergio!
Valerio Tavolazzi
Consigliere Circoscrizione 4
Progetto per Ferrara – Movimento 5 stelle