Cambia la prospettiva Home Raccomandata

20 Ott, 2009

Le maschere

Inserito da: PpF In: Politica|Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da Il Resto del Carlino e Estense.com

di Paolo Giardini

burattini_2_sito_1216713611Una famosa scenetta di burattini è ambientata in una corsia d’ospedale, dove Sandrone è l’assistente del dott. Balanzone in visita ai malati. Le cure ospedaliere non hanno avuto molto successo perché Balanzone non fa che constatare: “questo è morto; questo è morto; questo è morto;…”. Un “morto” però protesta, gridando di non essere morto.  Al che il Sandrone, indignato, interviene ammonendolo: “Sta zitto, somaro! Vuoi saperne più del dottore?!!”. Sandrone e Balanzone, come Fagiolino sono maschere bolognesi della commedia dell’arte. La povera Ferrara non ha espresso maschere proprie, ma la tradizione non le è estranea, rimane un retaggio fra politici di giunta e maggioranza consigliare che sembrano contendersi il ruolo di Sandrone nel difendere gli sproloqui di Balanzone.

Eccoli quindi, a dispetto di ogni ovvietà, a trovarsi d’accordo con la chiusura del laboratorio analisi di Ponte, convinti dalla validità tecnica delle soluzioni alternative scelte (essendo, s’è già detto, esperti di impianti di potabilizzazione come di sanscrito). Analogamente, accettano il valore stimato della rete gas di 14,5 milioni sul 60% del totale, a dispetto della sua diffusione nel territorio comunale per raggiungere circa 100.000 utenti, con migliaia di chilometri di tubi fra grandi e piccoli. Il che vuol dire che il valore dell’intera rete sarebbe di circa 24 milioni, cioè 240 Euri ad utente, bastanti (forse) a comprare all’ingrosso un contatore del gas per ognuno. Senza chiedersi se la correttezza dei 14,5 milioni è relativa al costo di rottamazione della rete o quant’altro, i fiduciosi consiglieri di maggioranza credono a quel numero patacca perché, privi del placet di partito, da soli non ce la fanno a dividere 24.000.000 per 100.000.

Un consigliere PD, in particolare, sgomita ogni volta che Tavolazzi fa opposizione: l’arrampicatore di pareti di ghiaccio a mani nude Portaluppi. L’ultima  sua lastra ghiacciata è la difesa della stramba cessione reti al prezzo stabilito da Balanzone, accusando il Tavolazzi di voler saperne di più dei consulenti del tribunale di Bologna. Non perdendo l’occasione per non azzeccarne una, potrebbe far venire la depressione ai compagni di squadra con un po’ di sale in zucca. A meno che… questi non sappiano che la scenetta dell’ospedale ha due varianti, per cui il burattinaio può sostituire Sandrone con Fagiolino. I dialoghi sono gli stessi, ma il significato dello “stai zitto, somaro!” è diverso: ciò che per Sandrone è indignazione, per Fagiolino è sapida irriverenza verso Balanzone. L’esistenza di questa variante può salvare temporaneamente l’amor proprio della maggioranza, almeno fino a quando il capocomico non annuncerà che lo spettacolo di burattini è finito. Chissà quale variante è stata scelta nelle segrete stanze del Potere?

Paolo Giardini

  • giova

    Sapete come si prospetta il futuro di HERA e del Comune, come pure di tutti gli altri azionisti-banchieri?
    HERA farà rifare tutte le condutture gas, collocando i contatore dove le farà più comodo e facendo correre le tubazioni degli utenti per KM e KM, lungo tutte le pareti di tutti i condomini e delle casette perchè HERA è severa custode della sicurezza!! Noi pagheremo carrocci di soldi perchè le tariffe per sostituzioni contatori, collaudi e gabelle le imporrà HERA senza pietà, con i suoi tempi …comodi, biblici e i guadagni saranno assicurati , abbondanti e costanti…VERIFICATE COME AL GRATTACIELO dal 16 MARZO TUTTI SONO ANCORA SENZA GAS….con la Direzione lavori di ACER ….

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese