



di Valentino Tavolazzi
Durante l’incontro di martedì scorso tenutosi a Cona, tra i cittadini intervenuti e Progetto per Ferrara, ci è stato segnalato che sono state messe in circolazione illazioni circa presunte mie responsabilità nella vicenda della doppia pavimentazione di Piazza Municipale.
Allo scopo di ristabilire la verità, ricordo sinteticamente i fatti ed allego la relazione da me predisposta per il sindaco nel febbraio 2002.
Alla fine del 2001 la piazza era stata completamente pavimentata, ma si riscontrarono fessurazioni nei mattoni di cotto, causate dal ghiaccio.
Nel giro di pochi giorni il fenomeno interessò l’intera piazza.
Il 31.12.01 il sindaco mi affidò, con ordine di servizio, l’incarico di accertare le cause tecniche ed amministrative che avevano determinato il deterioramento della pavimentazione di Piazza Municipale. In un mese completai l’istruttoria tecnica ed amministrativa e consegnai al sindaco la relazione allegata, dalla quale emergono chiaramente le cause dei danni subiti dalla pavimentazione e le responsabilità interne al Comune, indicate con nome e cognome.
La magistratura aprì un procedimento penale sulla vicenda ed acquisì la mia relazione, in merito alla quale venni ascoltato dalla polizia giudiziaria.
Furono indagati alcuni tecnici del Comune.
Nel corso del processo fui ascoltato dal giudice come testimone.
Valentino Tavolazzi
relazione piazza municipale 06/02/2002