Cambia la prospettiva Home Raccomandata

03 Set, 2009

Le novità dalla conferenza capigruppo

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale|Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

notizia inserita in articolo di estense.com

formazioneMercoledì 2.9 la conferenza dei capigruppo, su proposta del presidente Francesco Colaiacovo, ha deciso di avviare un percorso formativo per i consiglieri comunali e di circoscrizione, articolato in tre incontri su loro ruolo e quello dei rispettivi organi, sul bilancio e sugli strumenti urbanistici.

L’iniziativa, richiesta da Ppf, ampiamente condivisa dagli altri gruppi consiliari, era stata immediatamente raccolta dal capo di gabinetto Claudio Fedozzi, già impegnato nell’organizzazione di riunioni tematiche della giunta.

Essa segna una svolta importante nell’approccio che il Comune di Ferrara intende tenere riguardo alla crescita delle competenze degli eletti, esigenza segnalata anche dal sindaco Tiziano Tagliani nel corso del consiglio comunale tenutosi il 31.8.

Nella conferenza dei capigruppo Tavolazzi ha inoltre evidenziato la necessità, condivisa da Sinistra Aperta ed altri gruppi, di una agenda politica e di piano di lavoro del consiglio, all’interno del quale, oltre ai temi attinenti l’ambiente, il lavoro, il sociale ed alle pratiche ordinarie, venga assegnata la giusta priorità alla trasparenza dell’attività comunale (delibere e procedimenti on line, accessibili ai cittadini). Al riguardo è giunta anche la proposta di rendere più frequenti i “question time” in consiglio (il presidente ha proposto la frequenza trimestrale, i consiglieri di Lega, Iaf, Ppf, Pdci-Prc almeno mensile).

Alex De Anna (Iaf) ha segnalato la necessità, condivisa anche da Ppf ed altri gruppi, di procedere quanto prima a modificare/integrare i regolamenti di consiglio e circoscrizione.

Valentino Tavolazzi infine ha segnalato la necessità di consentire la libera navigazione in internet, lo scarico di file e l’accesso ai social network, ai consiglieri comunali (oggi per esempio è inibito youtube e altro), ma soprattutto l’urgenza di costituire cartelle condivise nel sistema informativo comunale, per ogni servizio ed ufficio, nelle quali archiviare delibere e altri documenti, accessibili ai consiglieri ed ai dipendenti, con diversi livelli di autorizzazione.

Quest’ultima innovazione ridurrebbe moltissimo la stampa e fotocopiatura di atti e documenti pubblici, e la circolazione di quintali di carta, oggi indispensabili ai consiglieri per studiare le pratiche di commissione e/o consiglio, con risparmio rilevante di tempo e denaro a beneficio della collettività.

Su tutti questi argomenti il presidente Francesco Colaiacovo si è impegnato a fornire rapide risposte.

Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara

estense.com

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese