



di Fracesco Colaiacovo*
Il rispetto del regolamento è garanzia del funzionamento democratico del Consiglio Comunale e del rispetto delle prerogative dei singoli Consiglieri.
Chi ha assistito all’ultimo Consiglio del 31 agosto ricorderà che fu l’assemblea ad autorizzare le riprese, perché il presidente garante dell’applicazione del regolamento non avrebbe potuto decidere in modo autonomo, sarebbe stato un arbitrio grave.
Il Consigliere Tavolazzi, nonostante le mie chiare precisazioni in occasione della richiesta per le riprese dell’ultimo Consiglio, ha erroneamente interpretato quella specifica autorizzazione dell’assemblea come una modifica di fatto del regolamento; così non è, alla luce anche dal pensiero degli altri consiglieri emerso in conferenza dei capigruppo.
Personalmente, ho assunto l’impegno di convocare al più presto la commissione Statuto /Regolamento subito dopo il Consiglio di venerdì 18 settembre, in cui sarà costituita e credo che in breve tempo potranno essere apportate le modifiche necessarie a consentire ai cittadini di eseguire le riprese del Consiglio comunale nel rispetto delle regole che saranno introdotte.
* Presidente Consiglio comunale