



di Lanfranco Viola
Non credo che lei sia rimasto soddisfatto della mancanza di attenzione che le “Autorità” di ogni ordine e grado, hanno riservato a questo settore fino a oggi.
Quasi tutti i candidati di entrambi gli schieramenti, alla ultima tornata di elezioni Amministrative, (salvo poche lodevoli eccezioni) hanno evitato accuratamente di prendere impegni scritti sui loro siti, su come intervenire per rilanciare il turismo nel loro e nel territorio indicando poche azioni possibili da realizzare nei prossimi sei mesi.
A favore del turismo sono state espresse solo intenzioni generiche di interesse, ma mai niente di serio. Le Associazioni di Categoria, se possibile, hanno fatto di peggio: al di là di qualche Convegno e/o Riunione con i loro associati (hanno cercato di fare come gli struzzi). Una riprova?
Nonostante da quasi un anno la Provincia e la Camera di Commercio di Ferrara abbiano creato questo Forum sul Turismo, (www.ferraraforum.com) che ha raccolto come novello il “Muro del Pianto” messaggi sempre più allarmati degli operatori, tutti continuano ad ignorarne l’esistenza ed a tutt’oggi non esiste traccia di un solo intervento di un qualunque rappresentante di categoria, neppure a titolo personale.
Il motivo è chiaro: o non sanno cosa scrivere o non possono scrivere quello che molti sanno.
Intanto il settore del turismo, invece di costituire un elemento di crescita, arretra da anni lentamente ma inesorabilmente, in un silenzio assordante che mi sono sforzato e mi sforzo di rompere.
Internet oggi infatti, consente a ciascuno di mettere in evidenza questa colpevole disattenzione dando a tutti noi la possibilità di lasciare traccia di molte situazioni divenute intollerabili, di cui siamo testimoni e ciò forse potrà spingere verso un qualche cambiamento utile all’intero comparto ed alla sua economia.
Da queste considerazioni nasce questo invito a visitare il sito www.ferraraforum.com che anche se contiene un anno di segnalazioni/lamentele/proposte sul turismo di questa provincia,che non essendo molto diverse da quelle di altre mi auguro possano essere di qualche utilità ( la glasnost ha contribuito a mettere in crisi persino l’Unione Sovietica!).
Se poi vorrete intervenire e lasciare il vostro contributo sul Forum farete cosa utile e santa per tutti.
Arch. Lanfranco Viola
Titolare dell’Hotel Ripagrande di Ferrara