Cambia la prospettiva Home Raccomandata

09 Giu, 2009

Lettera aperta agli Intellettuali e Professori

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

carlo-verdone-nei-ruoli-del-professore-nel-film-grande-grosso-e-verdone-53879La presente è rivolta solo ad alcuni nostri Intellettuali e Professori (più avanti chiamati per brevità I&P): i sottoscrittori degli Appelli Pubblici pro Tagliani. Non è assolutamente chiamata in causa la maggioranza silenziosa facente dignitosamente parte delle due categorie citate.

Dopo ripetute constatazioni che gli I&P si sono interessati di cose che non li riguardano (le scelte elettorali dei cittadini) svelando le loro non richieste opinioni elettorali (che non riguardano né interessano i cittadini), il venir meno della loro pubblica imperturbabilità ci consente di ipotizzare che se ne potrebbe trarre anche qualche utilità, finalizzando l’autorevolezza culturale al miglioramento di realtà contingenti che ne hanno bisogno, questa volta senza violare la decenza sconfinando in sfere private.

Se, per esempio, gli I&P percorressero il parcheggio Ferrara Tua di via Kennedy, potrebbero notare sui pali segnaletici interni al parcheggio delle scritte adesive su fondo giallo. Poiché le scritte sono avvoltolate sui tubi, la lettura richiede una giravolta attorno ai pali. Ma non si preoccupino gli I&P di apparire volgari o ipercinetici, il modesto esercizio fisico è necessario per una sola lettura, che tutte le scritte riportano la medesima dicitura: “DIVIETO DI COLLOCARE CICLI ALL’ARREDO URBANO”.

Poiché il parcheggio è quello di una città d’Arte e di Cultura, quindi frequentato da visitatori forestieri, le scritte pubbliche da Stupidario favorenti il buonumore, ma in contrasto col severo decoro cittadino, sono sicuramente materia per I&P capaci di valicare aree semantiche oscure, come quella d’appartenenza al management di Ferrara Tua che forse intendeva dire: “vietato appoggiare cicli”. Si potrebbe suggerire agli I&P, in un umile pour parler senza pretesa d’invadere competenze altrui, che il chiamare “arredo urbano” dei tubi piantati per terra, rischia di far lievitare le tariffe degli idraulici allineandole ai prezzi degli architetti, oppure che la preposizione “alla” non è l’unica disponibile nella lingua italiana. Buon lavoro I&P! Attendiamo fiduciosi la pubblicazione di autorevoli interventi che apriranno nuovi orizzonti culturali ai dirigenti di Ferrara Tua.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

  • giova

    Nelle brevi e modeste conversazioni da campagna elettorale che ho intrattenuto con I%P (nessuno si voleva impegnare più di tanto!) ho colto tratti caratteriali comuni in questi interlocutori: ragionevolmente concordanti su problemi, diagnosi e terapie teoriche, sono invece inclini a delegare ad altri, i mediatori culturali, gli educatori, i coordinatori di progetto, i provvedimenti e le prassi virtuose…….Mancano i MANAGER a smuovere anche modeste fette di bilancio pubblico e a stabilire standard NON minimi di adempimento da parte degli uffici e dei servizi tecnici….Valentino…provaci tu….

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese