22 Lug, 2010
Lettera aperta al Direttore del Teatro Comunale di Ferrara
Inserito da: PpF In: Turismo




di Lanfranco Viola
Faccio seguito ad alcune sue dichiarazioni e ad alcune sue iniziative riportate alla stampa cittadina in più occasioni tese a far diventare anche il Teatro Comunale di Ferrara un elemento di attrazione della città, trattandosi di un importante monumento sia per la sua storia artistica, che per la sua perfetta conservazione come edificio.
Se è vero come è vero, che oggi l’informazione si muove quasi esclusivamente sul web, mi permetto di segnalarle la possibilità di aderire a “Perspectiv” Associazione dei Teatri Storici d’Europa, che nel suo itinerario italiano, per ora, propone nel nord Italia un tour dei teatri (nell’ordine) di Vicenza – Sabbioneta – Parma – Mantova – Carpi – Bologna – S. Giovanni in Persiceto – Faenza – Cesena ( manca infatti Ferrara nonostante il percorso suggerito non preveda di passare per Bologna) il tutto nelle tre lingue inglese, francese e tedesco (solo the italian route è in italiano) sul sito www.perspectiv-online.org/ .
Detto sito è organizzato con il supporto del Programma Culturale dell’Unione Europea e da la possibilità anche di inserire i programmi in cartellone. Tra i 12 teatri storici tedeschi , i 7 della Nordic Route e i 10 italiani, si è già realizzato un network di una trentina di teatri storici, di tutta Europa e di grande importanza che può rappresentare una buona base di partenza per far uscire dall’isolamento provinciale sia la città che il Teatro Comunale di Ferrara, isolamento dove, una visione miope di chi l’ha preceduta ed è stato al timone di comando fino a poco tempo fa, ha di fatto relegato questa comunità e le sue principali istituzioni e monumenti.
Non è tutte le volte necessario inventare l’acqua calda; impariamo ad aprirci ad iniziative almeno a livello europeo come questa tra le altre annotazioni va detto che l’Associazione “Perspectiv” a sua volta, è parte di “Europa nostra” the Voice of Cultural Heritage in Europe (www.europanostra.org).
Augurandomi di aver fatto cosa utile, le invio cordiali saluti.
Arch. Lanfranco Viola