



di Valentino Tavolazzi
Complimenti direttore, da una non notizia (sostegno di Ppf a Dragotto) pubblicata ieri, di cui abbiamo chiesto immediata rettifica, oggi il suo giornale è riuscito a ricavare una seconda notizia falsa!
I lettori sono stati “informati” che “Tavolazzi ci ripensa: il Ppf non sostiene Dragotto“.
Non sapevo che una corretta informazione comportasse la manipolazione dei fatti. Quel titolo non corrisponde alla verità semplicemente perché non c’è mai stato sostegno, dunque non c’è mai stata una retromarcia! C’è invece un giornale, il suo, che palesemente sbilanciato a favore di Tagliani, taglia e cuce ogni fatto o intervento, pur di farli quadrare con il postulato iniziale: vota tizio! Nulla ci sarebbe da eccepire se tale propensione all’indicazione di voto corrispondesse ad esplicita linea editoriale.
Al contrario corre l’obbligo di criticare il tentativo di attuarla per vie subliminali, agendo su titoli e manipolando contenuti. I lettori potranno accedere alla verità consultando il nostro sito (documento Ppf sul ballottaggio, pervenuto alla Nuova il 16.6 ed ampiamente illustrato in conferenza stampa). Lì essi potranno verificare anche la parziale e tendenziosa ricostruzione fatta dal suo giornale del dibattito in corso nel nostro blog (in poche ore 106 commenti, 71 a favore, 15 contrari, 20 interlocutori o quesiti), che il suo giornale descrive così: “Gli elettori di Ppf ne dicono di tutti i colori a proposito del ballottaggio“. Notizia poi suffragata riportando in abbondanza pareri contrari e tralasciando i favorevoli. Alla faccia della corretta informazione!
Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara