



In qualità di capolista scelto per la nostra lista in fase di certificazione, pubblico la lettera che è stata spedita a Beppe Grillo e al suo staff come deciso nella riunione del gruppo di venerdì 16 marzo, a proposito dell’incontro di cittadini a Rimini, dell’espulsione del Consigliere Tavolazzi e dei vari post che hanno contornato queste vicende.
A Beppe Grillo e a “Lo staff di Beppe Grillo”
Siamo cittadini della Provincia Autonoma di Trento iscritti al “Movimento 5 stelle” e in attesa della certificazione come “Movimento 5 stelle Trentino”. Chiediamo che la nostra richiesta di certificazione venga sospesa, fintanto che non verranno chiarite le discutibili posizioni manifestate in seguito all’incontro di cittadini svoltosi a Rimini il 3 e 4 marzo. In particolare vorremmo sapere:
– Per quale motivo si è scelto di denigrare questo libero incontro di cittadini, dal momento che tutti noi abbiamo avuto modo di seguirne la preparazione e svolgimento alla luce del sole, con sondaggi per scegliere addirittura le modalità organizzative, chiunque ha potuto proporre un proprio argomento di discussione, non è stato violato alcun punto del non-statuto, le proposte lontane dallo spirito del non-statuto non hanno trovato l’adesione dell’assemblea, non è stata presa e non c’era l’intenzione di prendere alcuna decisione, Beppe Grillo era a conoscenza dell’incontro ed è stato invitato, tutto si è svolto nel pieno spirito della democrazia partecipativa dal basso.
– Su quali basi democratiche si è potuto dire a un consigliere (e a tutte le persone in lista) “fuori dal M5S” senza alcuna motivazione concreta e senza lasciare la possibilità alla persona interessata di replicare.
Noi crediamo nella bellezza e nella necessità di giornate come quelle di Rimini, che non hanno potere decisionale, ma sono una straordinaria esperienza di democrazia partecipata, sopratutto in un Movimento che fa di questo la sua bandiera per differenziarsi da un mero partito, e ci auguriamo che questi dubbi possano essere presto chiariti.
Trento, 16 marzo 2012