



Il primo passo è stato fatto. Sabato 21.11 a Bologna, i grandi elettori delle province dell’Emilia Romagna hanno eletto Giovanni Favia, attuale consigliere comunale di Bologna, candidato presidente alle prossime elezioni regionali. Ppf ha contribuito fattivamente ai lavori del tavolo tecnico per organizzare le primarie e la partecipazione della lista civica alle elezioni. Con 28 voti su 35 (anche Ppf lo ha votato), Favia è ora il candidato ufficiale del movimento.
Lo sbarramento per la conquista dei seggi regionali è il 3%. Contiamo di superarlo agevolmente e puntiamo all’elezione di uno o due consiglieri. Favia potrebbe essere eletto agevolmente a Bologna dove sono disponibili 12 seggi.
A Ferrara ci sono tre seggi in lizza. Conquistarne uno è quasi impossibile, ma acquisire voti per superare lo sbarramento regionale e per incrementare i resti delle altre province, renderà possibile la conquista di un secondo seggio. Lo spazio politico perché ciò accada è enorme.
Ppf naturalmente sosterrà la campagna elettorale della lista unica regionale a cinque stelle e, nelle prossime settimane, valuterà il proprio coinvolgimento nelle candidature e nell’organizzazione delle attività.
Giovanni Favia ha le caratteristiche giuste per rappresentare al meglio il movimento a cinque stelle e nella sua attività di consigliere comunale di Bologna lo ha già dimostrato.
Beppe Grillo parteciperà personalmente alla campagna elettorale, con interventi diretti nelle piazze di tutte le province della regione, e supporterà tutte le iniziative politiche da qui a marzo 2010.
Entrare in consiglio regionale, per il movimento significa dare continuità all’azione di trasparenza e moralizzazione della politica, già avviata nei Comuni nei quali sono entrati i consiglieri a cinque stelle.
Valentino Tavolazzi Progetto per Ferrara
Cambia la Prospettiva