Cambia la prospettiva Home Raccomandata

18 Set, 2009

Un’analisi che fa “acqua” da tutte le parti…..

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

acqua-rubinetto-230Non si comprende se il sig. Portaluppi, consigliere comunale PD, ha inviato di sua iniziativa la lettera surreale ad estense.com (Controllo pubblico, quello strano oggetto del desiderio), o è stato obbligato a farlo da un burlone travestito da killer. Il compito di un consigliere comunale PD a Ferrara, normalmente, è quello di muoversi (in particolare, alzando la mano) concordemente ai compagni seduti vicino a lui, non di arrampicarsi su pareti di ghiaccio a mani nude. Tali pareti si affrontano con attrezzature adeguate e preparazione accurata.

 

Nel caso in questione l’attrezzatura consiste negli strumenti audiovisi e cartacei dai quali si trae il materiale da usare e per le verifiche di congruità. Mentre la preparazione è data dalla padronanza della lingua. Per fare un esempio, il corretto impiego della parola “disinformazione” richiede la conoscenza del significato anche della parola “informazione”. Vari indizi mostrano che il sig. Portaluppi ha dovuto affidarsi all’aleatorietà della memoria. Se Tavolazzi ha “riconosciuto che l’acqua di Ferrara è ottima”, per un’enormità di motivi non può aver aggiunto “che non vi sono dubbi sul fatto che Hera riuscirà sempre ad assicurarne un efficace controllo di qualità”, se non riferendosi all’acquedotto col laboratorio analisi in piena efficienza! Ha sollevato la questione proprio sul disarmo del laboratorio di Ponte, non sulle preclare attitudini di Hera!

Tavolazzi, inoltre, dà per scontato che tutti comprendano l’abissale discrepanza fra le analisi dell’acqua eseguite “prima” di immetterla nelle condotte e le analisi “dopo” averla immessa. Poiché questa incomprensione è manifesta nella lettera del Portaluppi, è bene precisargli (anche se a mani nude, è sempre un consigliere) che le analisi preventive impediscono l’immissione di contaminanti nelle condotte, invece le “verifiche” successive tipo ARPA e ASL, possono solo prendere atto di contaminazioni quando le trovano, ma poco o tanto qualcuno le ha gia ingurgitate. Chiaro? Quindi, le cosiddette “garanzie” da “verifiche” sono proposte da azzeccagarbugli. Questa è “informazione”, invece l’equiparazione fra analisi prima e verifiche dopo è “disinformazione”.

La rimanente apologia di Hera che occupa il 60% della lettera, è in ogni caso irrilevante per qualsiasi cittadino in grado di intendere e di volere. E’ espressione di una viva simpatia personale del Portaluppi e come tale va rispettata. Tutti i gusti sono gusti.

 Paolo Giardini

  • paolo giardini

    Il titolo è un po’ criptico.

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese