Cambia la prospettiva Home Raccomandata

27 Feb, 2009

Meno propaganda e più contenuti

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

img_3931Progetto per Ferrara da tempo ha recapitato a casa dei ferraresi il proprio programma di governo, al quale, con nostro sommo piacere, si stanno ispirando altri. L’abbiamo fatto con l’intento di favorire il confronto sulle scelte necessarie per sottrarre la città alla pesante crisi economica, ambientale, sanitaria ed amministrativa. E su quelle scelte stiamo consultando i ferraresi in assemblee a tappeto in tutto il territorio comunale.

Tuttavia la campagna elettorale, pur anticipata di mesi rispetto al passato (grazie anche al “drive” imposto da PpF), stenta ad entrare nel merito dei problemi che interessano i cittadini. Prevalgono contenitori senza contenuti e propaganda alla “Silvio” (con intere pagine e dirette televisive acquistate), piuttosto che il confronto con i cittadini, riuniti in assemblee là dove vivono e lavorano.

Eppure per aiutare i ferraresi a decidere servirebbe fin d’ora un dibattito sul merito. Alcuni esempi concreti.

I candidati sindaci (Tagliani, Barbieri, Dragotto e altri) dovrebbero dichiarare pubblicamente se, in caso di vittoria, spegneranno o no l’inceneritore di Cassana, dopo aver riorganizzato la gestione dei rifiuti; se manterranno o no il Sant’Anna in città, bloccando la speculazione edilizia, per le emergenze, il day hospital, le terapie senza ricovero, la diagnostica con radiologia, tac e risonanza magnetica; se venderanno o no le quote di Hera ed altre partecipazioni, per abbattere il debito e per finanziare gli investimenti; se taglieranno o no le spese di bilancio, con l’intento di abbattere le tasse per le fasce più deboli, alzando nel contempo quantità e qualità dei servizi; se limiteranno o no le emissioni della turbogas a livelli inferiori a quelli preesistenti; se daranno priorità o no agli insediamenti produttivi rispetto a quelli residenziali, offrendo gratuitamente terreni ed opere di urbanizzazione agli imprenditori che investiranno a Ferrara. E altro ancora.

Poi, i candidati sindaci dovrebbero spiegare agli elettori con quali competenze, professionalità e risorse realizzerebbero quanto promesso.

Finora nessuno si è espresso in merito, tranne Progetto per Ferrara.

Lanciamo pertanto un appello ai media locali, alle associazioni di categoria e del volontariato, ai sindacati, all’Università, alle molteplici espressioni della società ferrarese, affinché si facciano promotori di un confronto tra i candidati, diretto e permanente fino a giugno, sui temi suddetti, con l’intento di favorire la scelta consapevole degli elettori e al tempo stesso di limitare lo sfacciato spreco di denaro nella inutile ed ossessiva propaganda cui stiamo assistendo.

Valentino Tavolazzi

Candidato sindaco di

Progetto per Ferrara

www.progettoperferrara.org

ARTICOLO ESTENSE.COM

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese