



Anche io SO:
che abbiamo una Costituzione fra le migliori del mondo. Sancisce al primo articolo che la Repubblica è fondata sul lavoro, e al quarto, oltre a riconoscere ad ogni cittadino il diritto al lavoro, stabilisce che ognuno ha il dovere di svolgere un´attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. Questo dimostra palesemente che i disoccupati in circolazione sono dei riprovevoli lavativi anticostituzionali.
che due dirigenti dell´Istituto Servizi Educativi (biblicamente generato da una costola dell´Assessorato alla Pubblica Istruzione) sottoscrivono un comunicato in cui svelano alla cittadinanza un segreto d´ufficio, finora gelosamente celato per mantenere il bon ton: il Capitolato relativo al contratto di catering per le scuole è un capolavoro, onnicomprensivo di tutte le regole possibili, mette l´amministrazione in una botte di ferro. E´ addirittura copiato da altre amministrazioni meno evolute della nostra.
che hanno fatto bene le due massime dirigenti a rompere il ghiaccio, spiegando che la Cooperativa che ha in appalto la fornitura dei pasti non può che ammannire, contrattualmente, che il meglio del meglio. Carta canta. Adesso come la mettiamo, eh!, genitori di bambini viziati e dai gusti alimentari da terzo mondo? So che siete stati smascherati. Voi, che mandate a scuola dei bambini dalle papille gustative atrofizzate o deteriorate da cattive abitudini casalinghe! Cosa dovrebbe fare, secondo voi, l´Amministrazione? Generare da un´altra costola dell´Assessorato all´Istruzione un Istituto d´Assaggi Preventivi? Ma neanche per sogno! Sta già meditando di creare (da una costola dell´Assessorato allo Sport) un Istituto Servizi Ispettivi Impianti Sportivi (abbiamo due piscine, un assessore solo non può farcela a tenerle sotto controllo tutte e due) e, pur non mancando i volonterosi che si prestano a fornire le parti anatomiche giuste, cominciano a scarseggiare le poltrone idonee al contenimento di quelle parti anatomiche. Dell´Istituto Assaggi non se ne parla proprio! Cosa credete? Che il Comune prenda ai cittadini i soldi per comprare le poltrone?
E´ ora, una buona volta, di smetterla con le proteste ingiustificate.
Angelo Storari