Cambia la prospettiva Home Raccomandata

28 Dic, 2009

Minculpop

Inserito da: PpF In: Mobilità|Politica|Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

faraoneDopo giorni surreali, e comunicati comunali come quelli di Saddam Hussein annuncianti successi militari anche quando gli americani entravano a Bagdad, dopo migliaia di proteste di cittadini inferociti, in prossimità del Natale il sindaco ha chiesto scusa per i disagi dell’emergenza neve. Si fosse fermato lì, avrebbe dato ai cittadini il pretesto per riconoscergli un fondo di dignità. Ha voluto invece aggiungere le seguenti “spiegazioni” per adolescenti e catatonici d’età senile:

 

  1. Situazione climatica particolare, con fenomeno eccezionale del gelicidio;
  2. Il Comune di Ferrara ha una superficie tre volte più grande del Comune di Bologna;
  3. Tremila ore di lavoro spargendo diecimila quintali di sale;
  4. Abbiamo dato sempre puntualmente conto giorno per giorno, ora per ora ai cittadini e ai mezzi di informazione.

Infatti:

1 – Gelicidio. Da Wikipedia: “È molto frequente in Europa centrosettentrionale ma anche nella Pianura padana e nelle pianure e conche interne delle regioni centrali (soprattutto sul versante adriatico), nel periodo tra la fine di dicembre e i primi giorni di gennaio.” Non essendo Ferrara in Padania, il gelicidio nel clima di dicembre le è estraneo, come l’afa nel clima d’agosto.

2 – Ferrara non ha i tanti portici di Bologna, è soprattutto lì che i bolognesi ci battono nella gara a camminare lungo le strade quando nevica. Anche se il sindaco sportivamente non ne parla.

3 – Il sindaco cita numeri, mica chiacchiere.10.000 quintali di sale sparsi per 300 km contro i 1.200 totali, significano ben 30 grammi di sale per ogni metro di strada su 6 m di larghezza. Chi ritiene quei 30 grammi unitari una spolverata inutile fa solo polemiche senza tener conto che col tempaccio gelicida è facile sbagliarsi spargendo sale fuori Comune. Il totale delle strade comunali infatti non è 1.200 km come dicono, ma 678, 3 km. (http://urbanistica.comune.fe.it/index.phtml?id=39).

E nessun sindaco dei paesi limitrofi beneficiati che ringrazi! Ma il vigile Tagliani si farà certamente risarcire di circa metà di quelle 3.000 ore spese fuori Comune!

4 – La diffusione di notizie era balsamica. Pur con le ossa rotte, il sapere che le strade venivano mantenute “scorrevoli” era fonte di gioia per i cittadini soggiornanti in tenda nei pressi del Pronto Soccorso come campeggianti ai Lidi senza zanzare. L’opposizione non può negare il successo della lotta alle zanzare nonostante il gelicidio.

Che dire? Non è un dono del Cielo la successione del faraone Tagliani subito dopo il faraonico Sateriale? Ancora qualche annetto con grandinate, invasioni di cavallette, tenebre a mezzogiorno e robe simili (cfr Esodo, Bibbia) poi si dischiuderà per Ferrara un’epoca inevitabilmente felice.

Paolo Giardini

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese