04 Dic, 2009
No all’ampliamento delle aperture domenicali
Inserito da: PpF In: Economia, sviluppo, lavoro|Turismo




Pubblicata da Estense.con
di Angelo Storari
Progetto per Ferrara, avendo appreso dagli organi di stampa che Coop Estense chiede che venga ampliato il calendario delle aperture domenicali, esprime la propria ferma contrarietà alle richieste degli ipermercati, in linea con quanto espresso dal sindacato (CGIL).
L’offerta di 100.000 euro di aiuti alle famiglie è quanto meno burlesca. 100.000 Euro sono l’equivalente di 5 posti di lavoro.
Stante la già grave crisi del commercio e del centro storico, congiunturale ma anche strutturale, dovuta alla crisi economica, alla flessione del turismo, alla scarsa accessibilità del centro storico per la viabilità caotica ed un’assenza di parcheggi scambiatori ed altro, un simile provvedimento andrebbe certamente a penalizzare le attività presenti, con il rischio che altri esercizi commerciali chiudano.
Il mercato coperto di Via B. Santo Stefano langue, in attesa dell’agognato spostamento in strutture adeguate nel contesto del progetto di restyling del parcheggio di Via Cortevecchia. Attività commerciali presenti da decenni chiudono, spesso per sempre, sostituiti da garages, i battenti, il degrado ed i contenitori vuoti aumentano, basti per tutti pensare a Piazza verdi o a Piazzetta Saint Etienne. Ci auguriamo che l’amministrazione non dia prova di schizofrenia accogliedo tali richieste in questo momento, visto che a parole si dice che si vuol rilanciare il centro storico. Bisogna inoltre che venga fatto il punto sull’operazione della STU (Società di trasformazione urbana) che sta bloccando beni comunali e demaniali senza aver prodotto nulla, contrariamente a quanto accade in altre città (vedi Parma). Questa società che dovrebbe aprirsi ai privati ma attualmente è pubblica, sino ad ora ha prodotto solo consulenze.
Si rischia di perdere ben altro che cinque posti di lavoro.
Pertanto PPF dice no a queste richieste e si dichiara disponibile ad intraprendere congiuntamente a chi vorrà, le battaglie necessarie a scongiurare l’accoglimento delle pur legittime richieste di Coop estense.
vedi STU http://ferrara.comune.fe.it/index.phtml?id=1153
Angelo Storari, Progetto per Ferrara
Cambia la Prospettiva