Cambia la prospettiva Home Raccomandata

26 Ott, 2009

No alla svendita delle reti gas

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da estense.com

di Valentino Tavolazzi

ladroLa maggioranza ed il sindaco Tagliani stanno procedendo inesorabilmente a svendere anche le reti del gas. Ci chiediamo dove sia l’Italia dei Valori, che dopo un timido tentativo di segnalare qualche dubbio, è scomparsa dalla scena politica. Forse il Pd ha fatto la voce grossa? Non sarà per caso a rischio il loro posto in giunta? Speriamo di sbagliarci e di stupirci, nel prendere atto del voto favorevole dell’IdV alla risoluzione che Ppf e Prc-Pdci presenteranno domani in consiglio comunale, allo scopo di mettere Pd ed alleati di fronte alle proprie responsabilità davanti alla città.

Il valore delle reti è enormemente più elevato dei 14,8 milioni di euro (quota Comune) proposti da Hera. Tale stima è dell’American Appraisal Italia, società incaricata dal consiglio di amministrazione di Hera nel 6/09, poi fatta propria dal perito nominato dal Tribunale di Bologna.

Essa si basa sul valore residuo da ammortizzare, scritto a bilancio di Agea Reti, modestamente rivalutato e non tiene conto dell’eccellente cash flow generato da Agea Reti (oltre 1,6 milioni/anno fino al 2014, 1,8 negli anni successivi); del fatto che la società nel 2014 avrà pagato tutti i mutui; della notevole liquidità generata, che consentirebbe investimenti di manutenzione straordinaria e di ampliamento della rete.

La valutazione dei cespiti è dunque fortemente condizionata dal metodo scelto (patrimoniale semplice) e dalla conferma di valori definiti dalla perizia di parte, commissionata da Hera. L’approccio del perito è a nostro parere non condivisibile: altri metodi come il DCF (discounted cash flow) avrebbero dato risultati assai diversi. Riguardo al parere del dottor Giuliani, coinvolto dalla Holding all’ultimo minuto, ebbene esso aggiunge ben poco alla perizia giurata, non verifica i valori in campo, né le pezze di appoggio che li sostengono. Un parere pro veritate è ben altra cosa.

L’operazione è inoltre penalizzata dal pagamento di 900 mila euro di tasse sulla plusvalenza contabile, che non ci sarebbero state se le azioni di Agea Reti fossero state in capo al Comune invece che trasferite alla Holding Ferrara Servizi. Ciò costituisce un ulteriore perdita patrimoniale per la città. Dunque, stante la sottostima di Agea Reti, non c’è alcuna plusvalenza patrimoniale reale, nè alcun risultato positivo dell’operazione. Al contrario il Comune di Ferrara e la maggioranza, pur di accontentare Hera, riusciranno diabolicamente a pagare tasse su plusvalenze meramente contabili.

Il perito ha infine ridotto di 4,5 milioni di euro il valore dell’azienda per interventi manutentivi effettuati da Hera. Non sono agli atti pezze d’appoggio che dimostrino la fondatezza delle pretese di Hera, né che tali interventi siano straordinari (il contratto d’affitto pone a carico della multiutility gli ordinari), e nemmeno che i medesimi siano stati ordinati da Agea Reti e negoziati. Ravenna, a fronte di un importo inferiore di manutenzione, ha ottenuto un incremento di valore delle reti pari a 10,5 milioni di euro. Non esiste agli atti analoga trattativa svolta dal sindaco di Ferrara.

Riguardo alle scelte delle altre città, Forlì, con una partecipazione in Hera simile alla nostra, ha fatto il ragionamento proposto da Ppf: no alla cessione delle reti, poiché non avrebbe mutato il suo rapporto di forza negli organi della multi utility bolognese. Ravenna ed Imola, invece, hanno scelto di vendere. Esse infatti dispongono di partecipazioni importanti in Hera, che la cessione delle reti rende ancora più forti. Ferrara, dal canto suo, rimarrà senza reti e continuerà a contare nulla in Hera: qual è dunque l’interesse collettivo tutelato da tale scelta? Quello di Hera è lampante!

Valentino Tavolazzi, Consigliere comunale Ppf

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese