Cambia la prospettiva Home Raccomandata

10 Nov, 2009

No del PD agli aiuti alle famiglie

Inserito da: PpF In: Economia, sviluppo, lavoro

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

famiglia-300x242Il Pd e la maggioranza, nel consiglio straordinario su economia ed occupazione, hanno votato contro le misure urgenti proposte da Progetto per Ferrara, a favore delle famiglie svantaggiate ed a sostegno dell’economia e dell’occupazione.   Un milione di euro per finanziare interventi vari,  tra i quali un sistema di tariffe alla “francese” (-30% per le famiglie economicamente svantaggiate, con almeno 3 componenti figli e/o ultra settantenni , -40% per le famiglie con almeno 4 componenti come sopra, -50% per le famiglie con almeno 5 componenti come sopra, -75% per famiglie con almeno 6 componenti come sopra), per nidi e scuole d’infanzia, per mense e trasporto scolastico, per scuole e campi estivi, per servizi di trasporto pubblico locale, per tariffe rifiuti urbani, acqua, gas e teleriscaldamento.

 Ppf ha proposto inoltre l’adozione di un sistema correttivo di compensazione dell’addizionale Irpef comunale, per attenuare l’impatto delle imposte sulle famiglie economicamente più svantaggiate, anche tenendo conto del numero dei componenti della famiglia, eliminando in tal modo l’attuale iniquità che caratterizza tale imposta.

 In materia di servizi pubblici Valentino Tavolazzi ha sottoposto al voto del consiglio l’immediata realizzazione della raccolta differenziata porta a porta in tutti i quartieri idonei (70% della popolazione), senza alcun riconoscimento di maggiori oneri al concessionario, e l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, attuando contestualmente un sistema di incentivi premianti per chi più ricicla.

Anche sull’acqua Ppf ha avanzato proposte concrete: l’incentivazione dell’utilizzo diffuso dell’acqua potabile da rubinetto, garantendo alle famiglie più svantaggiate l’installazione di adeguati filtri condizionatori, passivi ed a basso costo, per assicurare la qualità organolettica dell’acqua.

 Proposta inoltre l’istituzione di una apposita “Consulta comunale della famiglia”, alla quale partecipino dieci rappresentanti delle associazioni impegnate nel settore e dieci rappresentanti di altrettante famiglie economicamente svantaggiate e/o numerose, con funzioni consultive e propositive, in relazione a tutti i provvedimenti dell’amministrazione comunale che riguardino la famiglia.

 Infine la promozione dei mercatini a filiera corta in città (dal produttore al consumatore), a prezzi controllati dal Comune, per prodotti dell’agricoltura (frutta, verdura e prodotti derivati), l’installazione in città di almeno 20 stazioni di distribuzione di prodotti sfusi (latte fresco, detersivi, vino, succhi, olio, pasta, farina, zucchero, ecc..) ed il sostegno dei GAS (gruppi di acquisto solidale).

 Ppf ha proposto di finanziare gli interventi sopra indicati con la riduzione pari a un milione di euro della spese relative al premio di risultato per i dirigenti, alle consulenze assegnate a terzi ed all’iniziativa denominata “Incendio del Castello”, che Tavolazzi propone di cancellare.

Valentino Tavolazzi      Consigliere comunale

Progetto per Ferrara     Cambia la Prospettiva

  • Margherita

    scandalosi! I nostri politici sono la vergogna e l’ignominia del nostro paese! sono i nuovi nobili francesi! quellic ontro i quali è stata fatta la rivoluzione! Ma un popolo non può farsi sottomettere così!

  • PpF

    Giusto, allora combattete con noi. Divulgate le nostre notizie ed informazioni, più informiamo i ferraresi più cambierà la mentalità!
    E se vorrete e avrete la possibilità di contribuire operativamente, veniteci a trovare presso il nostro ufficio, in comune o alle nostre riunioni serali ogni settimana, da fare ce n’è per tutti…
    Grazie a tutti.

  • ZELINDO

    non capisco perchè il PD dovrebbe votare contro queste argomentazioni……qualsiasi proposta positiva anche se arriva da una minoranza credo vada accettata, altrimenti che amministratori siete? fate solo le vostre cose! e il bene comune, deve essere comune…non di parte!, della vostra parte!
    Evidentemente la parola famiglia è ancora un tabù per la sinistra, un ostacolo ancora insormontabile, eppure la parola “proletario” dovrebbe far ricordare la prole: i figli, la famiglia, invece no!

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese