



di Emanuele Andretta
Noto con piacere su varie testate giornalistiche locali che nel comune dove mi ero candidato sindaco come portavoce del Movimento 5 Stelle, Vigarano, sono arrivati molti mazzi di fiori indirizzati alla signora Paron, oggi nuovo sindaco, come congratulazioni per il risultato. Vorrei sottolineare alcune cose che possono sembrare polemica gratuita ma di fatto razionalizzano gli eventi che sono accaduti e che stanno accadendo: il PD ha vinto grazie ad un errore strategico delle forze di destra che egoisticamente non hanno letto attentamente l’indebolimento del PD negli ultimi 3 anni (da un 70% a un 40% circa), la coalizione di centro sinistra PD-SEL-IDV se presi separatamente avrebbero raggiunto percentuali in taluni casi ridicole.
Tant’è che oggi in comune c’è una maggioranza che governa con il 40% e deve considerare che il 60% in questo “giro” non li hanno votati.
Noi del M5S paghiamo la nostra breve esistenza e la mancanza di presenza sul territorio a differenza degli altri e ciò nonostante abbiamo raggiunto un 8,08% in soli 55 gg, qualcuno potrebbe urlare “Al miracolo”. E’ un segnale che qualcosa sta cambiando e noi lo abbiamo percepito, oggi lo stiamo metabolizzando e che in futuro contagerà le masse. Il nostro compito è appena iniziato e segnerà un primo passo verso un riscatto della democrazia popolare. Abbiamo una serie di programmi da implementare che a breve condivideremo con tutti i cittadini. Desidero ringraziare personalmente ed
anche a nome dei miei collaboratori, che hanno condiviso con me questi 55 gg., tutti i 389 votanti che ci hanno dato fiducia, dico loro che non resteranno soli, anzi cresceremo insieme costantemente perchè al nuovo non c’è alternativa.
Faccio una polemica ma con l’intento di essere costruttivo: se tutti quelli che hanno spedito dei fiori alla signora Paron avessero fatto una collettaper un’opera di bene, avrebbero dimostrato interesse verso il bene comune.
La Paron avrebbe dovuto anticiparli “NO FIORI MA OPERE DI BENE”, visto anche che con il 30% dei decessi dei suoi elettori era sicuramente in tema.
Emanuele Andretta
portavoce del
MoVimento 5 Stelle di Vigarano