Cambia la prospettiva Home Raccomandata

18 Ott, 2009

Non c’è peggior sordo…

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Angelo Storari

tapparsi le orecchieLeggiamo con sommo dispiacere che Zanirato, Uilcem Uil, lamenta il silenzio delle forze politiche in merito all’operazione Sot Ferrara in atto, operazione pianificata da hera già da molto tempo: Zanirato però fa affermazioni inesatte.

Una forza politica aveva parlato, ma forse gli era sfuggito, complice magari anche una parte dei media asserviti al palazzo, fin da prima delle elezioni, chiedendo un confronto a tutto campo, con tutte le forze della società civile e del lavoro, per aprire una fase politica nuova, “costituente”, nella nostra città.

Questa forza politica da sola sta facendo, con le sue poche risorse, ma con grande passione e fede, e devo dire grande efficacia, opposizione allo strapotere di hera, la creatura del partito di maggioranza che decide, fa e disfa.

Questa forza, l’unica veramente nuova, ha pur tuttavia trovato l’appoggio di alcune migliaia di ferraresi, ma non ha trovato  nel sindacato un orecchio disposto ad ascoltare, non diciamo condividere, ma ascoltare, quel che aveva da dire. Avremmo voluto anche fortemente ascoltare a nostra volta.

Questa forza è Progetto per Ferrara.

Ora Zanirato ci chiama in causa, accorpandoci ad altre realtà, che forse conosce, ma di certo non conosce la nostra. Equivale a chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati. La stessa cosa sta succedendo nel petrolchimico, ma mi scusi Zanirato, ci stiamo stancando di fare le Cassandre.

Ci chiediamo noi di PPF dov’è e dov’era il sindacato, quando si firmavano  accordi, compreso quello per la chiusura del laboratorio di ponte.

Ci chiediamo dov’è il sindacato quando non batte ciglio, a fronte del fatto che tutti i dipendenti  del comune di Ferrara globalmente percepiscono, nel 2008 per le loro progressioni di carriera, un importo inferiore a quello di un solo dirigente, o a fronte del fatto che questa settimana per il portavoce del sindaco è stato stanziato un assegno annuale personale pari ad un  terzo di di tutto questo costo.

Dov’è la voce del sindacato, nella organizzazione del lavoro, nei piani industriali, negli assets, nel premiare il merito pretendendo criteri trasparenti? Dov’è la voce del sindacato nella società civile, quando ad esempio le donne che lavorano sono a tutt’oggi penalizzate dai tempi di accudimento/lavoro, quando non c’è in tutta la città un solo nido aziendale per esempio? O quando quarant’anni di lotte sindacali sono state azzerate dai soli tempi di spostamento casa-scuola-lavoro? Il sindacato militante che faceva della mobilità sociale e della dignità del lavoro le proprie bandiere che fine ha fatto?

Non crediamo più, non ce ne voglia Zanirato, in questo modo vecchio, stantio, di fare sindacato e  di fare politica, che poi spesso è la stessa cosa.

Vogliamo aria fresca e pulita per Ferrara, ma se Zanirato o chi per lui ha voglia di aprire le finestre, PPF c’è. Il ricircolo della casta, anche sindacale, ha stancato, noi e molti altri e aumentiamo ogni giorno.

Angelo Storari

Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese