Cambia la prospettiva Home Raccomandata

05 Lug, 2009

Ora indagini incrociate sul Quadrante Est

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

Gasparini presenta ai cittadini il suo esposto alla Corte dei Conti

00016865-constrain-800x600“Mi auguro che le indagini della Corte dei Conti si intreccino con quelle della procura per capire se sono stati fatti degli errori e, nel caso, evitare che si ripetano”. È la speranza di Luigi Gasparini nel presentare al pubblico di via del Melo il suo ultimo esposto indirizzato questa volta alla Corte dei Conti, in merito al diaframma di via dei Gerani, considerato dall’ambientalista un possibile “danno per l’erario, dal momento che i soldi stanziati per la sua realizzazione potrebbero scoprirsi spesi inutilmente”.

Quattro punti da cui parte l’esposto per criticare l’azione dell’amministrazione comunale. “La costruzione di un asilo nido in Via del Salice è stata progettata a soli 100-120 metri da una ex discarica – scrive Gasparini nel suo documento -, in cui sono stati smaltiti negli anni ’60-‘70 rifiuti solidi urbani e rifiuti industriali pericolosi, ex-discarica di cui non era e non è ancora certa l’estensione in termini di perimetro e di volume e comunque nell’area del Quadrante Est, gravemente inquinata da sostanze cancerogene volatili, che era ed è ancora soggetta a caratterizzazione e pertanto in un’area non adeguatamente protetta da fonti di inquinamento di ogni tipo”.

Vengono poi la caratterizzazione, “avviata dal Comune senza interessare Arpa, Asl e Regione” e la “palificazione non prevista nel progetto iniziale, decisa durante la costruzione dell’asilo (119 pali ad una profondità di 15-18 metri su cui fare appoggiare l’intera struttura): è stata decisa una modalità diversa di messa in posa dei 119 pali: con trivellazione del suolo e con riporto in superficie di suolo e di acqua di risulta potenzialmente contaminati”.
Infine è la volta del diaframma in via di realizzazione. “80mila euro per un’opera non esaustiva – spiega Gasparini -, inutile e costosa, che si va a sostituire a una vera bonifica, l’unica cosa davvero utile che aspetta il Quadrante Est”.

L’esposto di Gasparini ha trovato anche il sostegno di Progetto per Ferrara, che chiede alla nuova amministrazione comunale di assumere “i necessari provvedimenti urgenti nei confronti di una vera e propria emergenza ambientale nel Quadrante Est”.
“Nello specifico – entra nel merito il consigliere Valentino Tavolazzi – chiediamo al sindaco Tiziano Tagliani ed alla maggioranza che lo sostiene, di inserire quanto prima all’ordine del giorno del nuovo consiglio comunale dei provvedimenti urgenti relativi alla questione Via del Salice”.
Nel dettaglio si tratterebbe di un piano sistematico di controllo della qualità dell’acqua emunta dai pozzi e conseguenti ordinanze di chiusura se necessario, a tutela della salute dei cittadini; una indagine epidemiologica sulla popolazione residente, anche nel passato, per accertare se vi siano incidenze anomale di patologie riconducibili agli inquinanti riscontrati nelle falda, nel suolo e nell’aria; affidamento dell’incarico per l’elaborazione di un progetto di bonifica e di ripristino ambientale, in stretta collaborazione con Asl, Arpa, Provincia; attivazione immediata dei contatti e dei procedimenti idonei al reperimento di risorse finanziarie in Provincia, Regione e presso i Ministeri competenti (Economia, Ambiente e Salute) per la bonifica del sito; e attivazione delle tutele legali a favore dei residenti proprietari di immobili, atte a neutralizzare il rischio di coinvolgimento economico nelle attività di bonifica ed istituzione di un fondo per la svalutazione delle proprietà; apertura di una indagine interna amministrativa tesa ad identificare eventuali responsabilità interne ed esterne; individuazione di una soluzione urgente per supplire a livello di posti nido alla inagibilità dell’asilo.

estense.com

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese