22 Mar, 2012
Parte la raccolta firme per “Quorum zero”
Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione




http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/
Il Gruppo Consiliare Progetto per Ferrara e la lista civica PPF (M5S Ferrara), hanno aderito all’iniziativa per presentare una proposta di Legge Popolare, depositata dall’omonimo comitato (composto dai 4 portavoce: Paolo Michelotto, Dario Rinco, Gianni Ceri e Enrico Pistelli), denominata “Quorum zero e più democrazia“. La campagna di raccolta firme necessarie per la presentazione della proposta di legge (50.000), prende così il via anche a Ferrara come in altre città d’Italia e terminerà a luglio. Sabato pomeriggio (24 Marzo) dalle 15,30 alle 19,00 i volontari saranno presenti con un banchetto in centro a Ferrara, sotto il Volto del Cavallo (Corso M. della Libertà/Piazza Municipale).
Scopo dell’iniziativa è la presentazione alle Camere di una proposta di legge volta ad abolire il quorum del 50%+ 1 attualmente necessario per la validità dei referendum.
In tal modo quando in futuro venissero presentati nuovi referendum popolari, con risultato favorevole o meno, qualora la legge venisse discussa e approvata dalle Camere, l’esito dei referendum stessi, sarebbe comunque valido indipendentemente dal numero dei votanti.
Questo costituirebbe un importantissimo strumento di democrazia diretta che avvicinerebbe il nostro paese al modello svizzero.
Per informazioni maggiori:
http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/
L’iniziativa è naturalmente aperta all’adesione di altri attori della società civile, comitati, associazioni che volessero partecipare alla promozione della campagna ed a tutti i cittadini che volessero contribuire, indipendentemente dal contesto politico di appartenenza.
—
Gruppo Consiliare Progetto per Ferrara
Piazza Municipio, 21, Ferrara
Tel. 0039 0532 419279
Fax 0039 0532 419574
Segreteria: Angelo Storari
a.storari@comune.fe.it