



di Valentino Tavolazzi
Una delibera importante, quella presentata lunedì dai consiglieri del Pd Tafuro ed Alberghini, integrata dal consigliere Ppf Tavolazzi ed approvata dal Consiglio comunale. Il documento contiene diverse proposte operative in materia di riduzione delle emissioni di gas serra. La sua formulazione originaria riguardava soprattutto la limitazione del traffico e lo sviluppo delle energie alternative. L’emendamento Ppf ha integrato la proposta sul versante delle emissioni industriali.
Gli impegni richiesti a sindaco e giunta dall’emendamento Ppf sono i seguenti: operare per una riduzione delle emissioni in atmosfera di gas serra di natura industriale, soprattutto ossidi di azoto ed anidride carbonica, in tutto il territorio comunale; agire affinché vengano effettuati i controlli delle emissioni industriali da parte degli organi competenti; contribuire, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, alla riduzione dei processi di combustione nella produzione di energia (esempio turbogas) e di smaltimento dei rifiuti (esempio inceneritore Hera), anche attraverso programmi di riduzione, raccolta differenziata porta a porta e riciclo/riuso; provvedere affinché Hera riduca i consumi energetici della pubblica illuminazione con interventi tecnologici.
Ppf accoglie con soddisfazione la convergenza del Pd sui citati obbiettivi, che, ci auguriamo, potrebbe rappresentare un chiaro segnale di svolta nella politica ambientale del partito che guida le istituzioni più “coinvolte” a Ferrara (Comune e Provincia).
Apporteremo il nostro contributo, come sempre, affinché i buoni propositi non rimangano sulla c
Valentino Tavolazzi, Consigliere comunale Ppf
Cambia la Prospettiva