Cambia la prospettiva Home Raccomandata

16 Dic, 2009

PD: si alle regole, purchè imposte dalla maggioranza

Inserito da: PpF In: Rete e informazione

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

bavaglio-stampa-300x257Nel consiglio comunale del 21.12 si voteranno due ipotesi di regolamento della comunicazione e dell’informazione istituzionale: una di Progetto per Ferrara, che per primo ha segnalato l’esigenza ed avanzato una proposta, l’altra del Pd. Il risultato politico sarà che la maggioranza imporrà con i propri voti il sistema di regole della comunicazione istituzionale e dell’informazione del Comune (esempio Piazza Municipale e Cronaca Comune), che dovrebbe invece garantire tutti gli organi (Consiglio, sindaco e giunta) e tutti i gruppi presenti in consiglio. Una linea di condotta che applica localmente quanto il Pd nazionale denuncia a proposito del controllo dei mezzi di informazione da parte del Presidente del Consiglio Berlusconi.

 

 

La materia in oggetto è strategica e sensibile. Per legge la comunicazione e l’informazione istituzionale deve ispirarsi a criteri di efficacia, efficienza, trasparenza, pluralità e democraticità, oltre che assolvere la funzione di comunicazione biunivoca tra l’ente e la cittadinanza. Occorre da un lato fornire ai cittadini le informazioni necessarie per l’utilizzo dei servizi e più in generale per favorirne la partecipazione alla vita dell’ente, dall’altro consentire a chi amministra di conoscere le posizioni, le critiche, i suggerimenti, le istanze provenienti dalla cittadinanza.

 

Ciò nonostante, il Pd ha scelto la strada della forza e dell’imposizione, su un tema peraltro non oggetto di autonoma iniziativa politica, bensì segnalato da un gruppo di opposizione. Alla proposta di regolamento presentata il 3.12 da Ppf ai gruppi, il Pd aveva risposto il 9.12, non con emendamenti, ma con un documento alternativo. Nella conferenza del 14.12, recependo un orientamento maggioritario dei gruppi, Ppf aveva accettato di integrare il documento del Pd (rinunciando al proprio), per giungere ad un regolamento unitario. Gran parte delle integrazioni venivano immediatamente  cassate dal Pd. La conferenza del 16.12 ha pertanto preso atto della perduta occasione e di conseguenza deciso di portare in Consiglio due delibere alternative. Dopo un rapido confronto tra posizioni opposte, ha inoltre stabilito che il tema venga dibattuto il 21.12, prima di altre delibere all’ordine del giorno.

 

L’episodio va archiviato tra le prove di dialogo fallito, per chiusura del Pd, in contrasto con quanto chiede in Parlamento con appelli quotidiani in tale direzione. Evidentemente quando governa il Pd è meno disponibile di quando è all’opposizione!

 Le differenza tra le due proposte è sostanziale. Ppf propone regole per tutta l’attività di comunicazione; il Pd solo per quella editoriale. Ppf propone un comitato di garanzia vero, non dipendente dalla giunta; il Pd lo fa suo, lo svuota, lo declassa a “consulente” di quest’ultima. Ppf propone di regolare tutti gli spazi, per dare voce a Consiglio, sindaco, giunta, gruppi consiliari, circoscrizioni, cittadini singoli ed associati, categorie, volontariato; il Pd sottrae il quotidiano online Cronaca Comune alle competenze del Comitato di garanzia e lo delega in toto al responsabile dell’ufficio stampa, peraltro integrato nel Gabinetto del sindaco. Anche Ppf, come è ovvio,  affida il quotidiano online al direttore responsabile, ma attribuisce il controllo di trasparenza, pluralità e democraticità al Comitato di Garanzia.

 

Valentino Tavolazzi   Consigliere comunale Ppf

Cambia la Prospettiva 

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese