Cambia la prospettiva Home Raccomandata

07 Set, 2009

Per la Kultura è meglio non badare a spese

Inserito da: PpF In: Cultura

facebook technorati okno segnalo
Share

Lettera pubblicata da estense.com

di Paolo Giardini

9423-389-324I ferraresi più evoluti sono stati premiati: il partito di sempre conserva la posizione a Palazzo, in un’audace sintesi di rinnovamento e tradizione. Il mutamento, in reverente pensiero al passato è avvenuto cambiando la giunta, eccettuate le colonne portanti. Una di queste è il precedente assessore alla cultura Maisto, riconfermato, con l’aggiunta dei galloni di vicesindaco per i cui compiti occorrono credenziali e qualità rilevanti. Infatti, oltre ad una barba curata il Maisto ha il prestigio derivante dalla sua presidenza dell’ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), i cui Circoli disseminati in provincia sono noti vivai di cultura.

Sul sito ARCI (http://www.arciferrara.org) c’è il lungo elenco dei Circoli tradizionali, ognuno corredato col suo bravo indirizzo internet, argutamente unificato in: http://maps.google.it/. A questo indirizzo, i naviganti eventualmente incuriositi, per esempio dal Circolo ARCI di Monticelli, si troveranno in comunione con quanti cercano gli altri Circoli ARCI in provincia, tutti confluenti sulla stessa videata…. ad osservare la carta geografica dell’Europa. Della quale nessuno può certo dire che da una visione provinciale non sia culturalmente stimolante.

La cultura presenta pregi e difetti solo apparentemente in contrasto fra loro: è, sì, sconfinata, dagli orizzonti irraggiungibili, ma quanta libertà lascia esprimere questa assenza di barriere! Ecco perché la libera cultura municipale è matrice di arte nella città d’arte! E’ certamente per coerenza artistica la scelta culturale del sindaco Tagliani di sbarazzarsi di acquedotti comunali e altre vili dotazioni, ben sapendo che “del doman non v’è certezza, chi vuol esser lieto sia”! Se invertendo l’ordine dei fattori il prodotto non cambia, che si controlli l’acqua potabile prima o dopo averla immessa nelle condotte è culturalmente ininfluente!

E’ il motivo per cui la cultura irradiata dall’assessorato omonimo induce risultati artistici in altri settori quali i lavori pubblici. Il restyling di via Bologna, per esempio. Può sembrare inutile a prima vista il maquillage della strada finto boulevard, lasciando nel sottosuolo ciò che c’era prima. Ma il laghetto sgorgato dalle vecchie tubazioni una settimana fa le ha donato parte del quid esistenziale all’urbanità che sempre mancherà senza una piazza con qualche libraio, un fiorista o un antiquario.

E l’appalto dei lavori di via Darsena non è anch’esso artistico? In altre (incolte) amministrazioni usano o affittano i georadar per vedere cosa c’è sotto terra prima di progettare i lavori. Da noi no, giustamente, per non perdere l’umano gusto della sorpresa ad appalti conferiti, come è successo in via Darsena trovando serbatoi interrati con relative soste e varianti, permettendo di scambiare le posizioni di forza contrattuali fra comune e imprese. Prima era il monopolio pubblico a decidere il massimo ribasso, ora sarà il monopolio dell’impresa a decidere il massimo rialzo. Mentre i cittadini fanno il giro del mondo per percorrere via Darsena, così viaggiando si formano. Il tutto costa molto di più, ma per l’arte (e l’arcicultura) è meglio non badare a spese, come sempre.

Siamone grati ai maestri Maisto e Tagliani.

Paolo Giardini – Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese