Cambia la prospettiva Home Raccomandata
Pescecani di guerra in tempi di pace

Australia: allo studio nuove strategie visuali anti-squali

Share

Milano, 31 ott. (TMNews) – Il cervello degli squali mostra alcune similitudini con quello degli esseri umani, il che permette di studiare nuovi metodi per respingere i predatori, in particolare “a livello visivo”, con l’obiettivo di proteggere bagnanti e surfisti sulle coste australiane.

“I grandi squali bianchi possiedono un cervello, grandi parti del quale sono associate a percezioni visive, il che implica che sarebbero più ricettivi a delle azioni repulsive visuali” in confronto ad altre specie, ha spiegato Kara Yopak, ricercatrice all’università dell’Australia occidentale.

La maggior parte dei metodi repulsivi che si usano attualmente sono onde elettromagnetiche che colpiscono i “sensori” presenti sul muso dei pescecani, una tecnica efficace, ma che non sempre funziona. Secondo il nuovo studio, intitolato “Il sistema nervoso dei pesci cartilaginei” e pubblicato sulla rivista “Brain, Behavior and Evolution”, un semplice marcatore visivo posto sulla muta del sommozzatore o sulla tavola da surf potrebbe essere molto più dissuasivo.
“Uno squalo può riconoscere visivamente un pesce di mare velenoso e scappare, per esempio, e noi possimo utilizzare questa informazione per trovare una risposta” agli attacchi ai bagnanti, ha sottolineato la ricercatrice australiana.

Le autorità australiane hanno annunciato il mese scorso un piano da 6,85 milioni di dollari australiani (5,4 milioni di euro) contro gli attacchi degli squali, ma sotto forma di missione distruttiva delle specie pericolose e di fondi per la ricerca. Cinque persone sono morte negli ultimi 12 mesi sulla costa occidentale australiana. Gli attacchi provenivano soprattutto dagli squali bianchi.

http://www.telegraph.co.uk/science/science-news/9643039/Shark-brains-similar-to-those-of-humans.html

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese