Cambia la prospettiva Home Raccomandata

28 Nov, 2009

Petrolchimico, non c’è più tempo da perdere

Inserito da: PpF In: Economia, sviluppo, lavoro

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da Estense.com

di Tommaso Mantovani

votaantonioMi dispiace contraddire il sig. Tafuro, che non conosco personalmente. Ma credo che il tono propagandistico e di autoesaltazione del PD sia fuori luogo, in questo momento di crisi del petrolchimico. La trasferta del Sindaco a Porto Marghera ha solo il carattere della tournée pre-elettorale, se non sarà accompagnata da interventi seri sul territorio. Non servono i convegni, i “rapporti sul lavoro” e gli accordi di programma, se poi non si passa alle scelte politiche, anche rischiose.

 

 Mi spiego. Il 99% delle difficoltà incontrate dalle aziende del petrolchimico nascono dalle strategie di Eni: 1) la chimica è una voce in perdita di 500.000 euro, per ENI. Quindi sbattersi per procurare materie prime a Vinyls, che le fornisce a Basell, etc., non è per ENI molto conveniente; 2) molto meglio per ENI investire in energia, grazie alla liberalizzazione del 1 giugno 2007: per cui SEF (al 51% di ENIPower) sta facendo business anche a Ferrara, “strozzando” Nylco che non riesce a pagare le forniture di energie. Nylco è in liquidazione volontaria e se non trova prestissimo un compratore chiuderà.
Ma chi fece ponti d’oro a SEF-ENIPower perché costruisse a Ferrara una megacentrale da 800 MWe, dicendo che avrebbe attirato nuove aziende e creato nuovi posti di lavoro grazie al basso costo dell’energia? La giunta passata, a leadership PD. Non è stata attratta nessuna azienda. Forse perché la turbogas non è ancora a pieno regime? Ma a gestirla è la stessa SEF che sta uccidendo Nylco… Bisogna fare chiarezza sulla scellerata politica, anzi, sulla non-politica delle istituzioni locali nei confronti del petrolchimico. È facile criticare e basta? Suggerisco allora una ricetta: perché la provincia non storna i fondi regionali per “aree ecologicamente attrezzate” sul petrolchimico, per fare le bonifiche che renderebbero più appetibili i terreni per nuove aziende? Perché la Cassa di Risparmio di Ferrara, azionista di alcune aziende in forte debito, non intercede presso SEF con qualche fideiussione o iniziative analoghe, per dare loro respiro? Non c’è più tempo da perdere. So che a problemi complessi si risponde solo con soluzioni complesse, ma di sicuro la risposta non è nelle chiacchiere o nella propaganda di partito.

Tommaso Mantovani, consigliere di Circoscrizione 3, Ppf (Lista certificata Beppe Grillo)

Cambia la Prospettiva

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese