Cambia la prospettiva Home Raccomandata

15 Set, 2009

Piano Casa, espansioni anche nei siti inquinati

Inserito da: PpF In: Circoscrizione 3|Circoscrizione 4|Urbanistica

facebook technorati okno segnalo
Share

Articolo pubblicato da estense.com

La maggioranza vota in modo differente in circoscrizione

q_est_1Piano casa bocciato in circoscrizione. Dopo l’astensione dei Verdi in Circoscrizione 1, il passaggio della legge regionale 6/09 nella Circoscrizione 3 è stato bocciato grazie a una risoluzione approvata da tutta l’opposizione che ha visto l’astensione della maggioranza. Lo sgambetto stava per riuscire anche nella Circoscrizione 4, dove ai “sì” di minoranza si sono opposti Pd e Idv.  La risoluzione chiedeva di inibire le autorizzazioni a espansioni volumetriche sui fabbricati in tutte le zone inquinate o presunte tali di Ferrara, facendo leva anche su una clausola ad escludendum presente nella stessa legge 6.

Così non è stato e il voto della maggioranza in Crcoscrizione 4 ha fatto sollevare le critiche di Progetto per Ferrara, che con Valentino Tavolazzi si scaglia contro “Pd e Idv che prima, a livello nazionale, hanno attaccato la legge di Berlusconi, definendola giustamente un immenso condono preventivo; poi il presidente della regione Vasco Errani ha deciso di varare la legge, che recepisce in toto il provvedimento sciagurato, mascherandolo sotto il nome di “Governo e riqualificazione solidale del territorio”.

“A Ferrara la maggioranza – continua il consigliere -, non sapendo che pesci pigliare, ha recepito in toto la legge regionale, inserendovi alcune modeste limitazioni nell’applicazione. E la settimana scorsa, nel presentare la delibera in commissione 3a, la neo assessora all’urbanistica Roberta Fusari, per non uscire dai ranghi, ha parlato di “grande opportunità di riqualificazione del territorio”!. Sarebbe davvero incomprensibile aggiungere altre costruzioni là dove l’autorità sanitaria ha dovuto bloccare l’apertura dell’asilo nuovo fiammante di via del Salice, per la grave contaminazione riscontrata nella falda sottostante l’intero quadrante est”.
E invece ieri, nei consigli di circoscrizione 3 e 4, su proposta di Ppf (presentata dai consiglieri Tommaso Mantovani e Valerio Tavolazzi) di escludere i siti contaminati (Quadrante est, Pontelagoscuro, via del Lavoro, ecc.) dall’ampliamento dei volumi delle abitazioni esistenti, previsto dal Piano Casa, Pd e Idv si sono astenuti nella Nord, mentre hanno votato contro la risoluzione nella Est.

“In altri termini, con l’astensione alla Nord, la maggioranza ha avvallato lo stop all’ampliamento dei volumi nei siti inquinati, mentre alla Est ha dato via libera, non senza dover ricorrere alla sospensione della seduta, con annessa riunione in separata sede, per blindare il proprio voto contrario alla risoluzione”. Questa l’analisi di Tavolazzi, che si augura “che la commissione 3a, deputata a valutare il testo della delibera prima che arrivi in consiglio il 18.9, trovi il coraggio di integrarlo con le limitazioni proposte da Ppf”.

estense.com

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese