Cambia la prospettiva Home Raccomandata

18 Giu, 2011

Politicantemente scorretto

Inserito da: PpF In: Politica|Sanità

facebook technorati okno segnalo
Share

Di Paolo Giardini

La stampa riporta che durante il consiglio straordinario sulla sanità del 14 giugno scorso in Castello, il direttore dell’USL dottor Saltari ha precisato che la Casa della Salute (il nuovo nome dato alla vecchia mutua) sarà aperta al pubblico in orario diurno nei giorni feriali. Il sindaco di Ferrara era seduto allo stesso tavolo, eppure la stampa non ha riportato commenti sulle sue reazioni a tale notizia, né ha riferito che fosse immerso ad occhi chiusi in profonde meditazioni per le quali poteva sfuggirgli quanto si diceva. E’ quindi incomprensibile che non si sia stracciato le vesti in appassionata difesa della propria autorevolezza, perché la fredda laconicità di Saltari implicitamente conferiva l’attendibilità storica del racconto di “Biancaneve e i 7 nani” ad un precedente messaggio dato dal sindaco in consiglio comunale (“ .. le aziende e le istituzioni sono impegnate a realizzare in Corso Giovecca una struttura sociosanitaria chiamata Casa della Salute, che garantisca la continuità assistenziale nelle 24 ore 7 giorni su 7”), autorizzando così a trasferirlo serenamente nel cestino della carta straccia del Palazzo.

L’amministrazione è sempre indiscussa maestra d’informazione utile e attendibile. Le manca solo un assessorato all’oroscopo.

Già il Saltari, anticonformisticamente fedele al suo status di medico, in passato aveva constatato che portando al Pronto Soccorso un paziente gravemente ammalato/infortunato “anche un minuto fa la differenza” (dando ragione ai poveri autisti delle ambulanze che correndo verso l’ospedale rischiano sempre gli incidenti attraversando a sirene spiegate gli incroci col semaforo rosso), e questo non è piaciuto alla maggioranza consigliare amica intima del sindaco, persuasa che gli autisti delle ambulanze con feriti gravi a bordo possano tutti, indistintamente, farsi una comoda pausa caffè al bar prima di consegnare il trasportato all’ospedale. Insomma, quando il direttore USL apre bocca, il sindaco spera sempre che voglia sbadigliare perché se parla, fra cose implicite ed esplicite, non esprime mai niente di “politicantemente corretto”. Meglio quindi non sentirlo. E forse qui sta la spiegazione della sua mancata reazione: nessuno ha notato per caso se s’era applicato i tappi auricolari quando per Saltari è stato il momento d’intervenire?

Paolo Giardini

  • paolo giardini

    Solo per informare i lettori, e senza polemica con la redazione che, come per tutte le redazioni, mi guardo bene dal contestare ritenendo che ognuno a casa sua faccia come gli pare, la titolazione che avevo dato alla lettera era PoliticaNTEmente Scorretto, non Politicamente.
    Perché a mio avviso il soggetto di cui parlo non è il politico che crede di essere, ma un politicante selezionato da altri politicanti.

  • PpF

    Abbiamo corretto, grazie per la segnalazione.

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese