Cambia la prospettiva Home Raccomandata

PpF

“Progetto per Ferrara” è una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio (Angelo Storari, Tommaso Mantovani e tanti altri), che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell’ambiente e per il cambiamento della politica.

Non è un progetto di nicchia. Il nostro scopo è giungere nei prossimi mesi, con l’apporto dei cittadini, delle associazioni e delle forze economiche, sociali e professionali della città, alla definizione di un progetto per Ferrara.

Partendo dalla tutela della salute e dell’ambiente, vogliamo individuare nuove prospettive di progresso (materiale, sociale e culturale) per la città e  scelte coraggiose per il miglioramento della qualità della vita dei ferraresi.

Intendiamo inoltre cercare nuovi percorsi per la formazione di una classe dirigente all’altezza della responsabilità che porta.

L’esperienza ambientalista vissuta in questi anni, ci ha insegnato che non sono sufficienti petizioni, referendum autogestiti, assemblee, manifestazioni, conferenze scientifiche in piazza, esposti alla magistratura, ricorsi al TAR ed interventi sulla stampa, per condizionare la politica locale e ricondurla alla funzione propria di servizio ai cittadini.

E’ triste constatarlo, ma da troppi anni il sistema dei partiti ha generato una vera e propria casta di professionisti della politica, più votata ad occupare le istituzioni, a coltivare le clientele, ad agire in subalternità ai potentati economico-affaristici, piuttosto che a concepire e praticare modelli di buona amministrazione del bene comune e degli interessi collettivi.

Da molti lustri la coalizione di centro sinistra, in aperta rottura con la migliore tradizione politica e amministrativa del passato, compie scelte in conflitto con l’interesse collettivo, blocca la partecipazione democratica ed il progresso della città, con grave danno per la qualità della vita dei ferraresi.

Per queste ragioni riteniamo non più rinviabile ripartire da ciò che “pensano” i ferraresi, per proporre loro un progetto politico alternativo, sia al Partito Democratico che alla coalizione di centro destra.

“Progetto per Ferrara” rappresenta il laboratorio per una proposta di cambiamento nel governo della “Polis”, ispirata alle migliori esperienze europee e aperta a tutte le componenti sociali ed economiche della città.

L’obbiettivo è giungere alla costituzione di una LISTA DEI CITTADINI, autonoma dai partiti, che interpreti in modo propositivo la denuncia di Beppe Grillo, che condividiamo, e l’approccio culturale  della “decrescita”, ricco di stimoli ed intuizioni.

Desideriamo proporre ai ferraresi una alternativa ai due blocchi politici della città.  Una proposta politica credibile, nelle persone candidate, nelle scelte e nel programma di governo proposto.

Un progetto che riavvicini alla politica i giovani e chi ha perso la speranza di cambiamento, una prospettiva che valorizzi l’immenso patrimonio rappresentato dagli anziani ferraresi.

Per queste motivazioni e per questo progetto sono disponibile a candidarmi alle prossime elezioni amministrative.

Saranno le risposte che riceveremo in questi mesi a convincerci della bontà dell’iniziativa politica. Saranno le proposte portate da chi vorrà partecipare al laboratorio (Associazione e Sito Internet), a dare corpo al “Progetto per Ferrara”.

I luoghi del confronto delle idee e della elaborazione del “Progetto per Ferrara” saranno l’omonima Associazione politico-culturale ed il Sito www.progettoperferrara.org.

Puoi aderire al “Progetto per Ferrara” ed esprimere il tuo consenso all’iniziativa con un semplice click su “aderisci”.

Sarai tenuto aggiornato per mezzo di una mailing list.

Puoi dare comunque un contributo di analisi e proposte tramite il Blog del Sito, commentando le nostre iniziative, il nostro programma ed i nostri articoli.

La proposta per il cambiamento ora c’è, coglila partecipando!

Valentino Tavolazzi (clicca per vedere il mio curriculum e curriculum professionale)

Pagina del sito del Comune di Ferrara riservata al consigliere PpF

Logo PpF

Logo PpF

Ferrara è considerata da un punto di vista urbanistico per eccellenza, la città simbolo del rinascimento, la città di Biagio Rossetti. Concettualmente il rinascimento viene codificato nelle arti da Leon Battista Alberti nel suo De Pictura dedicato al Brunelleschi, nel quale fissa le regole della prospettiva.
Per questo motivo abbiamo scelto la prospettiva di Corso della Giovecca come simbolo, materiale e concettuale. La prospettiva nuova, in cui come in una spinta ideale verso una sorta di neo umanesimo, vogliamo rimettere l’essere umano, il cittadino, al centro del nostro quadro di sviluppo futuro che immaginiamo, che dipingiamo. Il cittadino, la persona, i suoi bisogni devono essere la prospettiva nuova attraverso la quale la politica deve tarare la sua visuale e fare le sue scelte. Il cannocchiale attraverso la cui lente d’ingrandimento si deve osservare il cammino che si vuole intraprendere.

Le 12 Stelle legate alla bandiera europea sottolineano, con uno sguardo al futuro, la volontà dell’associazione di proporre e promuovere le migliori tecniche conosciute per la gestione della cosa pubblica, attingendo dalle esperienze delle grandi città europee.

Per questo motivo abbiamo fatto nascere Progetto per Ferrara, non con fini solamente elettorali, ma come laboratorio d’idee, come piazza, agorà virtuale di espressione libera di pensiero, di critica, di proposta, in una visuale d’inclusione e non d’esclusione. Nella convinzione che l’apporto di tutti i soggetti può essere prezioso, ma in aperta contrapposizione al “palazzo” ed alla casta che vi abita. Nasce oggi, ma cresce e continuerà a lavorare, prima, durante e dopo la tornata elettorale.

Angelo Storari

www.progettoperferrara.org
info@progettoperferrara.org
tel 329 9780480

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese