Cambia la prospettiva Home Raccomandata

25 Feb, 2009

Ppf all’assemblea su via del Salice

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Iniziative e organizzazione|Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

asilo_via_saliceGiovedì sera Progetto per Ferrara parteciperà all’assemblea organizzata dalla Circoscrizione est sulla vicenda dell’asilo del Salice.

Abbiamo più volte denunciato l’assurdità della scelta compiuta dal Comune di costruire l’asilo in quell’area, notoriamente contaminata da decenni.

Già nel 2004 la Conferenza di servizi aveva chiesto al Comune di Ferrara di acquisire “gli elementi amministrativi e storici sull’area” allo scopo di chiarire presunte sue responsabilità in merito all’inquinamento.

Nel 2005 la relazione del Consorzio Ferrara Ricerche, a firma del prof. Alessandro Gargini, recitava: “Data la severità della contaminazione riscontrata, soprattutto in relazione alle elevate concentrazioni di organo clorurati rilevate in falda ed al rischio di vapori nelle aree superficiali (in parte già adibite ad uso residenziale), l’indagine effettuata non esaurisce a nostro avviso la fase di caratterizzazione che necessiterà di indagini specifiche e di azioni di messa in sicurezza d’emergenza conseguenti”.

Nulla è stato fatto.

Il Comune, dopo ben 17 conferenze dei servizi ed incontri tecnici svoltisi negli ultimi anni, aventi ad oggetto l’inquinamento dell’area, ha sempre dichiarato che non esistono problemi per la salute dei bambini e dei residenti.

A dispetto del principio di precauzione, sono stati autorizzati piani di espansione residenziali e la costruzione di interi quartieri dormitorio, privi di servizi e punti di aggregazione sociale, in prossimità di suoli pesantemente contaminati.

Il Comune ha aperto aree sportive, parchi giochi per bambini ed autorizzato il prelievo di acqua da falde potenzialmente inquinate per l’irrigazione degli orti di via del Melo.

A questo punto la Regione e la Provincia, quest’ultima competente per la bonifica dei siti inquinati, devono ripristinare il rispetto della legge, realizzare il piano di caratterizzazione, rimuovere i rifiuti che sono causa della contaminazione ed attuare la bonifica dell’area in tutte le sue matrici.

Contemporaneamente il Comune, che per ammissione dell’assessore all’urbanistica Atti ha quanto meno sottovaluto la vicenda sotto il profilo ambientale ed urbanistico, deve dare una risposta alternativa urgente alle oltre 200 famiglie che hanno iscritto i propri figli al nido.
Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara

Cambia la prospettiva

ESTENSE.COM

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese