Cambia la prospettiva Home Raccomandata

10 Apr, 2010

PpF e il MoVimento 5 Stelle aderisce alla manifestazione nazionale contro l’incenerimento dei rifiuti a Parma il prossimo 17 Aprile

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

Lettera dei Grilli Estensi pubblicata da Estense.com

I Grilli Estensi aderiscono e parteciperanno alla manifestazione nazionale contro la pratica dell’incenerimento dei rifiuti organizzata a Parma per il prossimo 17 aprile.

http://www.gestionecorrettarifiuti.it/no-inceneritore/

La direttiva Europea Rifiuti mette all’ultimo posto la pratica dell’incenerimento o trattamento termico dei rifiuti urbani perché è ormai ampliamente dimostrato che vengono immessi in atmosfera un’ampia gamma di sostanze tossiche nocive per l’uomo e per l’ambiente.

I rifiuti non debbono essere considerati scarti, ma materia prima che, riciclata, rende energeticamente dalle quattro alle sei volte rispetto al rendimento ottenuto con la semplice combustione.

La gestione dei rifiuti é da sempre riconosciuta come attività redditizia: la presenza in questo settore di grandi gruppi imprenditoriali ed anche di frequenti infiltrazioni della criminalità organizzata, ne sono la prova. Il profitto economico immediato a cui queste organizzazioni mirano, ignora volutamente le pratiche di riduzione, riciclo e riuso della materia, preferendo l’incenerimento, un vero e proprio business che mette  la salute dei cittadini e il beneficio per i lavoratori all’ultimo posto.

Anche lo Stato italiano e molte amministrazioni locali favoriscono e privilegiano queste scelte   rispetto ad un razionale gestione dei rifiuti.

Ferrara purtroppo non fa eccezione, con il nuovo impianto Hera situato a pochissimi km dalla città  e di potenza triplicata.

Ora anche a Parma, capitale della Food Valley, vogliono costruire un inceneritore della stessa potenza di quello di Ferrara ( 130 mila t/anno). Paul Connet, uno dei massimi esperti mondiali della gestione dei rifiuti, ha dichiarato che “Parma è l’ultimo posto al mondo dove costruire un inceneritore”.

L”incenerimento dei rifiuti, definito in maniera fortemente fuorviante “termovalorizzazione”, viene incentivato attraverso la bolletta elettrica con  cui da anni il cittadino paga una quota che finanzia   l’energia prodotta dai cosiddetti “termovalorizzatori”.

L’associazione Rifiuti Zero porta avanti una campagna specifica per il rimborso della componente CIP6 (a Ferrara info e adesione attraverso PpF).

L’alternativa all’incenerimento esiste e funziona, il Comune di Capannori fa da capofila ad una rete di comuni virtuosi che si sta allargando anche nel nostro Paese. E per capire gli aspetti tecnici e la fattibilità della gestione intelligente dei rifiuti non serve nemmeno andare fino in Germania,  basta fermarsi a Vedelago in cui é stato realizzato un impianto che permette di riutilizzare oltre il 90% dei rifiuti con risultati straordinari sia in termini di tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini che di incremento di  posti di lavoro.

Grilli Estensi

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese