Cambia la prospettiva Home Raccomandata

21 Gen, 2010

Precisazione sulla discarica di pneumatici

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

di Tommaso Mantovani

Vorrei fare alcune precisazioni a proposito della discarica di pneumatici di Cassana. Si tratta di smaltimento illecito di rifiuti, qualcosa come 12.000 tonnellate di pneumatici usati. I rischi ambientali sono enormi: dall’incendio inestinguibile (data la presenza di spazi vuoti tra i pneumatici), alla proliferazione della zanzara tigre, che cresce indisturbata negli incavi umidi della gomma. Su questo problema, nel 2007 la guardia ecologica volontaria G. Felisatti, all’epoca socio del comitato ambientalista FerrAria Pulita, oggi dell’associazione Onlus Medicina Democratica, fece un’interpellanza in consiglio comunale.

 In precedenza, il Comitato Nord-Ovest aveva distribuito dei volantini, con cui chiedeva chiarimenti sulla faccenda. Non corrisponde al vero, perciò, quanto riportato in una lettera al Carlino, da persona che si firma “un lettore”: i cittadini ambientalisti il problema l’avevano segnalato.

Perché l’interessato tardivo non attacca invece i partiti, gli assessorati e gli organi preposti che non hanno tutelato l’ambiente e a tutt’oggi faticano a trovare soluzioni? Segnalo infine alla cittadinanza che alla circoscrizione 3 (Porotto-Cassana-Barco-Ponte), dove sono consigliere per la lista civica Progetto per Ferrara, sono state prospettate 3 possibilità di intervento, tra le quali la giunta comunale deve scegliere: 1) portare via i pneumatici interi, al costo di 120 €/ton (= ca.1.200.000 euro); 2) triturare i pneumatici e farne “ciabattato”, a 90 €/ton. (= poco più di 1 milione di euro); 3) compattare il materiale, ridurlo in “balloni” e lasciarlo sul terreno (= 350.000 euro). Non c’è possibilità di accedere a fondi esterni. Il tutto sarà a spese del Comune, che ha già 163 milioni di debito?

Tommaso Mantovani

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese