Cambia la prospettiva Home Raccomandata

21 Gen, 2010

Precisazione sulla discarica di pneumatici

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo

di Tommaso Mantovani

Vorrei fare alcune precisazioni a proposito della discarica di pneumatici di Cassana. Si tratta di smaltimento illecito di rifiuti, qualcosa come 12.000 tonnellate di pneumatici usati. I rischi ambientali sono enormi: dall’incendio inestinguibile (data la presenza di spazi vuoti tra i pneumatici), alla proliferazione della zanzara tigre, che cresce indisturbata negli incavi umidi della gomma. Su questo problema, nel 2007 la guardia ecologica volontaria G. Felisatti, all’epoca socio del comitato ambientalista FerrAria Pulita, oggi dell’associazione Onlus Medicina Democratica, fece un’interpellanza in consiglio comunale.

 In precedenza, il Comitato Nord-Ovest aveva distribuito dei volantini, con cui chiedeva chiarimenti sulla faccenda. Non corrisponde al vero, perciò, quanto riportato in una lettera al Carlino, da persona che si firma “un lettore”: i cittadini ambientalisti il problema l’avevano segnalato.

Perché l’interessato tardivo non attacca invece i partiti, gli assessorati e gli organi preposti che non hanno tutelato l’ambiente e a tutt’oggi faticano a trovare soluzioni? Segnalo infine alla cittadinanza che alla circoscrizione 3 (Porotto-Cassana-Barco-Ponte), dove sono consigliere per la lista civica Progetto per Ferrara, sono state prospettate 3 possibilità di intervento, tra le quali la giunta comunale deve scegliere: 1) portare via i pneumatici interi, al costo di 120 €/ton (= ca.1.200.000 euro); 2) triturare i pneumatici e farne “ciabattato”, a 90 €/ton. (= poco più di 1 milione di euro); 3) compattare il materiale, ridurlo in “balloni” e lasciarlo sul terreno (= 350.000 euro). Non c’è possibilità di accedere a fondi esterni. Il tutto sarà a spese del Comune, che ha già 163 milioni di debito?

Tommaso Mantovani

  • sergio quercia

    vorrei precisare che ad oggi la situazione smaltimento pneumatici e’ un po cambiata e non parliamo piu’ di pneumatici usati perche sono da smaltire e non pronti ad un recupero nemmeno delle carcasse perche sono piu vecchie di tre anni.
    io mi sto occupando anche del problema a castel badruzzo dove ci sono piu di 56.000 mt di pneumatici e derivati da smaltire .
    ci sono altre possibilita da aggiungere e anche meno pesanti a quelli citati ,io non sono al corrente per questo impianto non so se ce un curatore fallimentare oppure altro sarei lieto di ricevere pi’ informazioni riguardo all’impianto il mio indirizzo e-mail e’ eurowintradinag@gmail.com
    saluti
    quercia

  • elona

    Salve! vorrei sapere di piu’ per quanto riguarda al rifiuto dei pneumatici se fosse possibile. io ho un azienda che potrei exoprtarli. quali sono i costi???

  • PpF

    Deve prendere informazioni presso il Comune di Ferrara- Servizio Ambiente ed Energia Tel. 0532 418815

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese