Cambia la prospettiva Home Raccomandata

03 Apr, 2010

Progetto per Ferrara avanza

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

Progetto per Ferrara avanza sensibilmente i suoi consensi nel territorio comunale, nella tornata elettorale regionale nella quale ha appoggiato il Movimento 5 Stelle. Analizzando il voto nel dettaglio, in alcune sezioni ha superato più volte il 7% dei votanti, fino ad arrivare quasi al 9% e in una sezione in cui ha addirittura superato il 13%. Su tutto il territorio comunale il listino provinciale totalizza il 5,14 dei    voti espressi e per il solo listino del presidente addirittura il 6,11%. Dall’analisi del dato emerge in un certo qual modo una distribuzione dei voti a macchia di leopardo.

Tra i vari fattori che possono aver determinato questo effetto probabilmente anche il fatto che in certe zone della città, la militanza civica e le battaglie contro inceneritore e turbogas hanno dato modo agli esponenti della civica di farsi conoscere maggiormente.

Tra le cause del dato superiore per il listino del presidente, al di là del tasso fisiologico, una delle cause potrebbe essere nell’effetto “traino” dato dalla presenza, nel listino, di uno dei leader e fondatori di PPF più noti, il consigliere comunale Valentino  Tavolazzi.

Ottimo dato ottenuto nelle preferenze personali quello ottenuto dal consigliere circoscrizionale di PPF Mantovani.

Tolti i maggiori partiti (Lega., Pd e PDL) infatti è il candidato che ha ottenuto, tra i partiti minori, il maggior numero di preferenze, superando persino personaggi sulla ribalta politica da molto tempo come Facchini o Fiorentini.

Buon risultato anche per il giovane e neofita Zeri.

In provincia il dato scende leggermente attestandosi sul 4,41% per il listino e al 5,33% per il listino presidente. Certamente tra le ragioni del dato, leggermente inferiore rispetto alla città, va riportata l’azione civica di PPF, sino ad ora radicata pressochè in ambito solo urbano e la giovane età della lista, essendo i civici nati solo un anno e mezzo fa. Da non dimenticare poi il fatto che la provincia di Ferrara è una delle più “anziane” demograficamente ed afflitta in alcune zone dal “digital divide”, il divario digitale, ovvero la non copertura della rete internet veloce, due fattori che penalizzano PPF e il Movimento, la cui diffusione delle idee marcia quasi esclusivamente sulla rete.

Certamente il dato incoraggiante farà nascere tanti gruppi del Movimento 5 Stelle o civiche di riferimento. Presto avremo “Progetto per Copparo” o Progetto per Tresigallo”?  Non è certo il nome un problema. Dove vi sono gruppi seppur giovani, ma già attivi sul territorio, come a Cento, i risultati sono stati lusinghieri e forieri di successi. Certamente, se richiesto, Progetto per Ferrara agevolerà e affiancherà queste spinte di rinnovamento.

Angelo Storari Progetto per Ferrara

ambia la Prospettiva

Movimento 5 Stelle

tel. 0039 329 9780480

  • giova

    “Pasqua di Resurrezione”, dopo la luna nuova di primavera: simboli religiosi o non piuttosto la verifica della crescita di consapevolezza nostra e della nostra Comunità? Entrambe le certezze , perchè la resurrezione e la pace sulla terra sono il frutto di ripensamento dei valori morali e dell’ impegno continuo per realizzarli, senza deleghe in bianco e senza dare fiducia a chi ha disatteso le promesse, con danni gravissimi alla future generazioni. PPF e MOVIMENTO 5 STELLE chiamano a questo impegno di Resurrezione.

  • giova

    IL FILMATO CI HA RIPROPOSTI CON 1 ANNO E MEZZO IN MENO DI CAPELLI BIANCHI, DI NASI PENDENTI, DI GOBBE, MA ANCHE CON MINORE CONSAPEVOLEZZA DELLA NOSTRA VOGLIA DI CAMBIARE L’INERZIA DELLA CITTA’ CHE PERDE GENTE ED IMPRENDITORI. GIORNO DOPO GIORNO ABBIAMO LANCIATO ALLARMI ED APPELLI , E MOLTE PERSONE PIù CHE ALL’INIZIO CI HANNO ASCOLTATI . NON PER NOI STESSI, MA PER LA SERIETA’ DELLE NOSTRE IDEE E LA FATTIBILITA’ DEI PROGETTI.
    NON PER NOI STESSI MA PER I NOSTRI GIOVANI E LE FUTURE GENERAZIONI

  • valentino tavolazzi

    Grazie vale,
    rivedere tutto quello che abbiamo fatto insieme, in così breve tempo mi ha impressionato. Come se si trattasse di un’impresa impossibile!

    Dall’ultimo fotogramma il racconto continua, con l’attività in Comune e la campagna elettorale delle regionali.

    Quando potrai conferzionarlo ci stupirai di nuovo.

    SIAMO ALL’NIZIO PIPIEFFINI, FAREMO GRANDI COSE!

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese