



Nei giorni scorsi abbiamo lanciato la costituzione dei gruppi tematici per l’elaborazione del programma di governo.
Vi invito a segnalarmi la vostra disponibilità.
In tale contesto mi sono chiesto quale fosse stata la situazione del Comune e del bilancio nel 2002, quando ricoprivo il ruolo di direttore generale.
Perciò ho riletto la relazione inviata alla giunta quell’anno, contenente analisi e proposte per il bilancio comunale 2003.
E’ sorprendente quanto siano tuttora attuali le considerazioni fatte 6 anni fa. Non perché fossero particolarmente preveggenti, ma soprattutto per l’immobilismo decisionale e l’incapacità di fare, dimostrati dall’amministrazione comunale in tale lungo periodo.
La maggior parte dei problemi sono rimasti identici o peggio aggravati (esempio il debito comunale).
Allo scopo di favorire l’analisi dei 10 temi elencati nell’ultimo post pubblicato e l’elaborazione delle proposte di governo da parte dei gruppi, vi invito a leggere quella relazione del 2002: sarà un viaggio sorprendente dentro l’amministrazione e tra i nodi più importanti, che dovrà affrontare e risolvere chiunque sarà chiamato a governare la città.
Da oggi pubblicherò con regolarità nel sito le analisi e le proposte, sui principali temi oggetto del nostro programma di governo, avanzate al sindaco ed alla giunta nei miei 2 anni e mezzo di permanenza in Comune. Possono fornire elementi di conoscenza utili al nostro lavoro.
Mi auguro che “Progetto per Ferrara” diventi quel luogo di confronto aperto tra i cittadini e di costruzione delle proposte e delle scelte, di cui ha tanto bisogno la città.
A presto
Valentino Tavolazzi