Cambia la prospettiva Home Raccomandata

Bilancio, priorità di spesa, politica fiscale

PinterestWordPressaltro

 

  • Il bilancio comunale è lo strumento che traduce in entrate ed uscite le scelte politiche del Comune. Lo sottrarremo ad una visione strettamente ragionieristica ed alla pratica consolidata dei partiti di considerarlo una diligenza da assaltare.
  • Le priorità di spesa del programma sono: ambiente e salute, sostegno alla famiglia, valorizzazione di giovani ed anziani, assistenza sanitaria e sicurezza sociale, incentivi allo sviluppo economico compatibile ed all’occupazione, traffico e mobilità urbana, Ferrara città d’arte e cultura.
  • Praticheremo una politica delle entrate basata sulle effettive condizioni economiche delle famiglie ferraresi, e sul numero dei componenti (quoziente familiare). Sosterremo quelle più bisognose, agendo su esenzioni, tariffe ed aliquote.
  • Combatteremo con i tutti i mezzi disponibili povertà ed emarginazione, sosterremo disoccupati, cassaintegrati e precari. Ci batteremo per abolire l’addizionale provinciale nella TIA ed esenteremo i beneficiari della social card dal pagamento di TIA e SII. Per contro, chi ha capacità di reddito elevata, contribuirà in proporzione al pagamento dei servizi e delle prestazioni erogate dal Comune (materne, nidi, trasporti, mense, case protette).
  • Ridurremo il prelievo fiscale, con una politica di riduzione dei costi, agendo su trasparenza e libera concorrenza negli acquisti e negli appalti. Ridurremo i costi del personale, intervenendo nell’organizzazione del lavoro e nella distribuzione dei compiti. Elimineremo sprechi ed inefficienze.
  • Favoriremo un sistema pubblico-privato per l’erogazione di servizi e prestazioni, garantendone l’accessibilità a tutti i cittadini, mantenendo governance, controllo di qualità e  tariffe,  nelle mani del Comune .
  • Reperiremo risorse finanziarie dallo smobilizzo dei beni non utilizzati o  di partecipazioni non prioritarie, da destinare alla riduzione del debito e/o a nuovi investimenti infrastrutturali.
  • Potenzieremo la capacità dell’ente di elaborare e proporre nuovi progetti a Regione, Governo ed Europa, allo scopo di aumentare i finanziamenti per le infrastrutture del territorio.

PUNTO PRECEDENTE – – –  INDICE – – –   PROSSIMO PUNTO

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • alex: per i rifiuti ingombranti, ho voluto chiamare il AMSA , ma avrebbe dovuto pagare una somma non indifferente. Cercando in rete mi sono imbattuto in un
  • Giorgio Marzola: Che pagliacciata, ma del resto cosa aspettarsi di più... 5 anni di parole buttate al vento e tardive opere messe in cantiere, guardacaso, a 8 mesi da
  • Gianluca La Villa: Inserirei tra i punti principali l'obbligo della compilazione da parte della Pubblica amministrazione locale competente dei bollettini per tasse ecc,

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese