



di Paolo Giardini
Lei è fermamente recidivo nelle simpatie al PD: in coda alle risposte dei candidati sindaci alla Nuova, trova modo di aggiungere pure l’intervento fuori campo di Sateriale in appoggio al Tagliani. Prendiamo atto. E contestualmente appuriamo che i due concordano nel definire una boutade elettorale un Pronto Soccorso mantenuto al S. Anna senza rianimazioni e sale operatorie
Nei limiti espositivi di un trafiletto di cronaca, hanno perfettamente ragione. Infatti, nel Programma di Progetto per Ferrara è previsto il mantenimento del Pronto Soccorso in corso Giovecca insieme ai reparti che servono alla bisogna! Ma se per Tagliani e gli altri candidati era inevitabile l’approssimativa esposizione, sgomenta la povertà di linguaggio di Sateriale: è o non è sindaco di Ferrara da 10 anni, quindi il primo referente sanitario del Comune? E allora perché, avendo una pagina di giornale a disposizione, non parla appropriatamente?
Un sindaco DEVE sapere che i Pronto Soccorso sono solo elementi di una Rete di un Sistema d’Emergenza comprendente: Ospedali sede di Pronto Soccorso, Ospedali sede di D.E.A. (che significa Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione) di I livello, Ospedali sede di D.E.A. II livello, Centrali Operative 118 e altro. Il SIMEU (Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza) ha emesso un documento sullo stato dell’arte attuale delle succitate strutture diversificate, denominate HUB e SPOKE, funzionali fra loro in una rete di trasporti altamente efficiente e professionale. Sateriale, forse condizionato dallo stereotipo di Pronto Soccorso della sua infanzia, immagina d’aver individuato nei concorrenti di Tagliani una dichiarazione d’intenti “metafisica”, non sapendo che i due Pronto Soccorso di Cona e S. Anna-Giovecca sono ammissibili e congruenti anche a livelli diversi.
Se allude alla metafisica della pittura ferrarese rappresentativa del surreale e del sogno, non ha capito niente di Ospedali e Pronto Soccorso. Se invece con “metafisica” intende la visione filosofica universale del tutto inteso nell’accezione noumenica, è un coraggioso che con meno di niente intende superare abissi ontologici. Tanto di cappello per la sua sportività, però inadatta per fare il sindaco. Come quella di Tagliani, che esprimendosi nello stesso modo dimostra di non avere uno straccio d’idea di cosa sia in realtà un Pronto Soccorso!
Ciò non toglie che, avendo la fortuna di veder andarsene uno che in questa materia (come in molte altre) si è dimostrato di crassa ignoranza, non sia proprio il caso di rimpiazzarlo con uno simile! Lo so, dott. Faustini, che non è elegante esprimersi così brutalmente, ma la campagna elettorale sta per finire, non rimane molto tempo per cincischiare con le parole, e di buoni a nulla nel Palazzo ne abbiamo avuti troppi.
Paolo Giardini
Progetto per Ferrara