Cambia la prospettiva Home Raccomandata

01 Giu, 2009

Pronto soccorso

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

493f90400cc14_normalGentile Dott. Faustini,

Lei è fermamente recidivo nelle simpatie al PD: in coda alle risposte dei candidati sindaci alla Nuova, trova modo di aggiungere pure l’intervento fuori campo di Sateriale in appoggio al Tagliani. Prendiamo atto. E contestualmente appuriamo che i due concordano nel definire una boutade elettorale un Pronto Soccorso mantenuto al S. Anna senza rianimazioni e sale operatorie

Nei limiti espositivi di un trafiletto di cronaca, hanno perfettamente ragione. Infatti, nel Programma di Progetto per Ferrara è previsto il mantenimento del Pronto Soccorso in corso Giovecca insieme ai reparti che servono alla bisogna! Ma se per Tagliani e gli altri candidati era inevitabile l’approssimativa esposizione, sgomenta la povertà di linguaggio di Sateriale: è o non è sindaco di Ferrara da 10 anni, quindi il primo referente sanitario del Comune? E allora perché, avendo una pagina di giornale a disposizione, non parla appropriatamente?

Un sindaco DEVE sapere che i Pronto Soccorso sono solo elementi di una Rete di un Sistema d’Emergenza comprendente: Ospedali sede di Pronto Soccorso, Ospedali sede di D.E.A. (che significa Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione) di I livello, Ospedali sede di D.E.A. II livello, Centrali Operative 118 e altro. Il SIMEU (Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza) ha emesso un documento sullo stato dell’arte attuale delle succitate strutture diversificate, denominate HUB e SPOKE, funzionali fra loro in una rete di trasporti altamente efficiente e professionale. Sateriale, forse condizionato dallo stereotipo di Pronto Soccorso della sua infanzia, immagina d’aver individuato nei concorrenti di Tagliani una dichiarazione d’intenti “metafisica”, non sapendo che i due Pronto Soccorso di Cona e S. Anna-Giovecca sono ammissibili e congruenti anche a livelli diversi.

Se allude alla metafisica della pittura ferrarese rappresentativa del surreale e del sogno, non ha capito niente di Ospedali e Pronto Soccorso. Se invece con “metafisica” intende la visione filosofica universale del tutto inteso nell’accezione noumenica, è un coraggioso che con meno di niente intende superare abissi ontologici. Tanto di cappello per la sua sportività, però inadatta per fare il sindaco. Come quella di Tagliani, che esprimendosi nello stesso modo dimostra di non avere uno straccio d’idea di cosa sia in realtà un Pronto Soccorso!

Ciò non toglie che, avendo la fortuna di veder andarsene uno che in questa materia (come in molte altre) si è dimostrato di crassa ignoranza, non sia proprio il caso di rimpiazzarlo con uno simile! Lo so, dott. Faustini, che non è elegante esprimersi così brutalmente, ma la campagna elettorale sta per finire, non rimane molto tempo per cincischiare con le parole, e di buoni a nulla nel Palazzo ne abbiamo avuti troppi.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese