Cambia la prospettiva Home Raccomandata

12 Ago, 2009

Protocollata richiesta consiglio straordinario sul laboratorio acqua.

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale

facebook technorati okno segnalo

logo-nuovoIeri alle 13,30 e’ stata protocollata la richiesta di consiglio straordinario urgente sul laboratorio di Pontelagoscuro, firmata dai consiglieri di Progetto per Ferrara, Pdl, Iaf, Lega Nord e Pdci-Prc. 

Dal 12.8 scattano i venti giorni, che la legge (art.39 T.U. 267/2000) concede al Presidente per riunire il Consiglio comunale.

 I gruppi di maggioranza (Pd, Idv, SA, LR), pur invitati a firmare la richiesta, non si sono resi disponibili a favorire la discussione aperta e pubblica di un tema scottante, che non appartiene solo ad Hera o al sindaco o alla Giunta, ma riguarda l’intera collettività ferrarese, dunque il Consiglio comunale.

 In più occasioni, anche istituzionali (delibere di consiglio comunale, di giunta comunale, di consiglio provinciale), i partiti di maggioranza avevano assunto posizioni nettamente contrarie al trasferimento del laboratorio di Ponte. L’Idv si era anche esposto con comunicati stampa inequivocabili. Tuttavia quando Hera ha deciso di agire, quei partiti hanno preferito l’immobilismo alla reazione politica forte e chiara, assunta purtroppo dalla sola opposizione (da Pdl e Lega a Pdci-Prc, passando per le liste civiche).

 Ciò che va difeso oggi è il diritto di Ferrara di avere controlli certi sulla qualità dell’acqua che beviamo e sulla capacità di interventi rapidi in caso di emergenza. Il sindaco inoltre ha il dovere di non sottrarre alla comunità locale la possibilità di riprendere in futuro la gestione diretta del ciclo idrico integrato. Il trasferimento del laboratorio è la pietra tombale di tale prospettiva!

 Il presidio di Ponte non è dedicato esclusivamente al controllo della qualità del prodotto finito. E’ un laboratorio di processo, integrato nelle attività di potabilizzazione dell’acqua, indispensabile per definire il corretto mix delle fonti di approvvigionamento (acqua trattata, acqua di Po, acqua di pozzo), al fine di garantire l’elevata qualità che da anni caratterizza la nostra acqua potabile.

 Rivolgiamo un appello ai consiglieri del Pd, dell’Idv e degli altri partiti di maggioranza, affinché si uniscano a noi nel contrasto consapevole di scelte aziendali ed economiche adottate da Hera, che nulla hanno a che fare con gli interessi vitali della comunità ferrarese, in quanto mettono a rischio la qualità di un bene essenziale come l’acqua.

Il sindacato (Cgil), i movimenti in difesa dell’ambiente e della salute (Medicina Democratica, Comitato per l’acqua pubblica, ecc…), partiti anche di maggioranza, ritengono che il trasferimento del laboratorio di Ponte sia un grave errore.

 Il sindaco ne prenda atto, apra un confronto con il concessionario dei servizi pubblici (Hera) da rappresentante del concedente, rinegozi i contratti di servizio e la partecipazione azionaria.

 Questo dovrebbe fare in questi giorni, invece di subire scelte contrarie all’interesse dei cittadini!

E noi saremmo al suo fianco!

 Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara

  • giova

    HERA deve (imperativo categorico!) esplicitare i costi e i benefici dell’operazione smantellamento laboratorio analisi acque di Ferrara. Ovvio che non può sottacere i costi di potenziamento dei laboratori, quelli attuali di Bologna e Forlì, e le perdite per obsolescenza e dismissioni delle attrezzature di Ferrara. Ci saranno pure degli esperti di chimica, fisica e gestione impianti che sapranno giudicare la strategia di HERA , se diabolica o virtuosa??

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese