



La Conferenza dei servizi sarà aperta ai cittadini
Come programmato, si è riunita ieri mattina la Conferenza di Servizi preliminare che ha affrontato il tema della situazione ambientale del Quadrante Est. In base alle indicazioni della Commissione interistituzionale – riunitasi in regione lo scorso 4 marzo – Comune, Provincia, Arpa, Ausl e Servizio Tecnico di Bacino, in previsione dell’ingresso nell’equipe anche dell’Istituto Superiore di Sanità, hanno definito i criteri e le modalità di collaborazione che porteranno alla valutazione del Piano di Caratterizzazione presumibilmente entro settembre 2009.
Il Piano servirà a concludere la definizione del quadro delle conoscenze necessarie agli interventi di bonifica sull’area e sarà messo a punto anche con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito di un accordo stabilito con la Regione Emilia-Romagna. A questo proposito è tra i vari progetti sul tavolo degli enti coinvolti la possibilità di procedere a uno studio epidemiologico.
“Si è fatto il punto della situazione – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Rossella Zadro -; mancano ancora dei dati definitivi relativi a certi inquinanti e all’estensione dell’inquinamento”. Quanto all’asilo di via del Salice, “stiamo cercando di capire se esistono possibilità di contaminazione per chi lo abiterà”.
Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza della partecipazione dei cittadini all’iter delle azioni previste. Si è così deciso che già dalla Conferenza in programma a settembre saranno adottate idonee forme di coinvolgimento della cittadinanza. “È sicuramente un segno di cambiamento – commenta Zadro – vogliamo davvero coinvolgere più gente possibile su un argomento così sentito”.