Cambia la prospettiva Home Raccomandata

24 Nov, 2009

Quadrante est: Il silenzio delle istituzioni

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da Telestense e estense.com

Est“Non ci sono novità perché il piano di caratterizzazione è ancora in fase di elaborazione”. Una prima risposta alle domande dei residenti del Quadrante Est e del medico igienista Luigi Gasparini arriva dall’ingegnere Alberto Bassi, responsabile del settore Ambiente del Comune di Ferrara. E’ a lui che sono giunte diverse richieste di visionare i verbali relativi ai campionamenti di acqua, di terreno e i risultati delle analisi sul suolo inquinato da cvm nella zona di via del Salice.

Informazioni che Bassi non ha fornito perché non ne è in possesso e non per negligenza o altro, precisa l’ingegnere, ma perché non è prevista la stesura di verbali per queste operazioni se non in presenza di un contraddittorio, con un ufficiale giudiziario e un indagato. Quanto alle 17 buche della zona Cadoro, Bassi spiega che si tratta di prove e saggi ambientali che il proprietario dei terreni sta eseguendo. Per farli non si devono chiedere permessi, aggiunge l’ingegnere del comune, anche perché non è stata portata via terra se non quella necessaria alle analisi di laboratorio. Tra l’altro la proprietà, che già tempo addietro aveva informato il Comune dell’inquinamento del sottosuolo in quell’area, ora ha avviato un procedimento di bonifica che è ancora nella fase iniziale e dovrà essere valutato dalla conferenza dei servizi, che riunisce istituzioni ed enti e che valuta anche l’impatto ambientale di procedimenti amministrativi avviati. Sarò proprio la conferenza dei servizi a valutare anche il piano di caratterizzazione che l’ufficio ambiente del comune sta elaborando. “Un piano che nel momento in cui verrà approvato, conclude Alberto Bassi, rimetterà in moto la macchina delle indagini ambientali, delle analisi e dei prelievi che in questi ultimi mesi non ci sono più stati”.

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese