Cambia la prospettiva Home Raccomandata

13 Lug, 2009

Rassegna stampa sul turismo a Ferrara

Inserito da: PpF In: Turismo

facebook technorati okno segnalo

di Lanfranco Viola

ferrara2Dall’inizio di luglio la città è vuota di turisti.

Questa situazione drammatica per cui sembra non esistano al mondo praticamente turisti che siano interessati a Ferrara Città d’Arte “Capitale del Rinascimento”, dichiarata dall’Unesco bla, bla impone qualche riflessione e qualche puntualizzazione, partendo da un’analisi non superficiale di ciò che non si è fatto e che forse si sarebbe potuto fare, per evitare che ciò avvenisse. Tralascio qui la (in)visibilità della Città e dei suoi monumenti su internet, che ho più volte lamentato sulle pagine del suo giornale e sulle pagine del sito istituzionale (specifico sul turismo) creato un anno fà dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Ferrara (www.ferraraforum.com) che invito tutti a visitare per verificare la fondatezza delle mie varie affermazioni. Qui desidero evidenziare che, anche una disamina degli articoli che vi sono riportati, relativi alla carta stampata, spiega perché siamo invisibili come destinazione turistica.

Infatti esaminando sul sito www.ferraraforum.com alla voce “Rassegna Stampa” sottovoce: “selezione dei principali redazionali su turismo e cultura (periodici italiani e stranieri)” balza subito all’occhio che:
a) non esistono articoli stranieri (fatto negativo)
b) gli articoli sono aumentati nel primo semestre dell’anno 2009: circa 120 contro i 42 di tutto il 2008 (fatto positivo)
c) di questi, circa 90, cioè 3/4 di quelli apparsi nei primi sei mesi di quest’anno, si occupano di manifestazioni che hanno luogo in città, ma solo uno su quattro parla dei suoi monumenti, musei, capolavori, enogastronomia ecc. (fatto moltissimo negativo).

Indicativamente 90 articoli dei 120 apparsi hanno trattato:

Buskers N. 4 articoli / Ferrara sotto le stelle N. 8 art. / Boldini N. 2 art. / Balloon Festival N. 1 art. / Ferrara Città delle biciclette N. 3 art. / Morandi N. 24 art. / Turner N. 19 art. / Salone del Restauro N. 14 art. / Sagra dell’Asparago N. 1 art.

Inoltre, tre di essi riferiscono della mostra che si è tenuta a Bologna a Palazzo D’Accursio su De Pisis (in quanto anagraficamente ferrarese) e due su “Nico” Pittrice-Ballerina tedesca scomparsa venti anni fa (?). Riepilogando, nei primi sei mesi del 2009, in questa rassegna stampa sono stati recensiti (ad essere buoni) meno di 30 articoli sull’offerta turistica dell’intera Provincia e della Città di Ferrara il che significa circa 5 al mese.

Ora, se qualcuno si è fatta la fantasia di riuscire a promuovere una città d’Arte come Ferrara, e tutta la sua Provincia con Cento, Comacchio, ecc. con un articolo a settimana, visibile nel complesso dell’intera stampa nazionale fatta di qualche migliaia di pubblicazioni (quotidiani, settimanali e mensili), e ritiene che tale presenza sia adeguata alla promozione del suo settore ricettivo cittadino (che è in grado di offrire oltre 2.000 stanze tutte di buon livello) sarà bene che venga riportato da qualcuno più autorevole di me, con i piedi per terra, prima che l’intero comparto collassi, come è già avvenuto sui lidi, dove le strutture alberghiere sono oggi pressoché inesistenti.

Cordiali saluti.

Arch. Lanfranco Viola

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese