



di Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara ha presentato oggi ai gruppi del consiglio comunale, la proposta di regolamento della comunicazione istituzionale, che comprende, tra gli altri, strumenti quali il periodico Piazza Municipale, il giornale online Cronaca Comune, il portale del Comune. Essi, per legge, devono ispirarsi a criteri di efficacia, efficienza, trasparenza, pluralità e democraticità, oltre che assolvere la funzione di comunicazione biunivoca tra l’ente e la cittadinanza.
Da un lato devono fornire ai cittadini le informazioni necessarie per l’utilizzo dei servizi e più in generale per favorirne la partecipazione alla vita dell’ente, dall’altro consentire a chi amministra di conoscere le posizioni, le critiche, i suggerimenti, le istanze provenienti dalla cittadinanza.
La proposta è aperta ai contributi di tutte le forze politiche presenti in consiglio e Ppf auspica di giungere alla approvazione di un testo condiviso prima di Natale. Qualora ciò non fosse possibile, Ppf chiederà di iscrivere la proposta nel prossimo consiglio comunale ai sensi dell’art. 101 comma 3 del regolamento.
La novità più importante è rappresentata dalla costituzione di un Comitato di redazione e garanzia per tutte le attività di informazione, comunicazione istituzionale e stampa del Comune di Ferrara, composto dai rappresentanti degli organi del Comune (Consiglio comunale, Sindaco, Giunta) e dal responsabile dell’ufficio stampa, che lo presiede.
L’iniziativa politica di Ppf ha lo scopo di dotare il Comune di uno strumento di cui oggi non dispone, di fissare regole certe per la gestione della comunicazione istituzionale e per i servizi che se ne occupano, di istituire un organismo democratico di indirizzo e di controllo della materia.
Valentino Tavolazzi Consigliere comunale Ppf
Cambia la Prospettiva